PORANO – Sono state confermate tutte le tariffe a domanda individuale, le aliquote dei tributi e il piano economico-finanziario della Tari riferito al 2019 nel bilancio di previsione 2020-2022 approvato dal Consiglio comunale di Porano nel corso dell’ultima seduta dopo l’illustrazione dell’assessore alle finanze Fabrizio Bonino. Il Consiglio stesso ha poi stabilito di attendere le decisioni dell’Arera, per le tariffazioni rifiuti e idrico in riferimento al 2020. Durante i lavori il Consiglio ha anche approvato una mozione che impegna il sindaco e la giunta a manifestare la contrarietà del Consiglio stesso alla realizzazione delle richieste modifiche dell’assetto societario del Sii che avrebbero il solo obiettivo di indebolire ulteriormente il potere decisionale della parte pubblica all’interno della società che gestisce le reti idriche dei Comuni facenti parte della provincia di Terni.
Sono state inoltre costituite le commissioni per le politiche di bilancio e quella per l’esame dei regolamenti e delle modifiche allo statuto. Ad inizio seduta è stata celebrata la Festa della Repubblica ricordando le persone decedute a causa della covid-2019 ed è stato suonato con l’Inno di Mameli.
Durante la seduta il sindaco, Marco Conticelli, ha ripercorso le vicende legate all’emergenza sanitaria sul territorio comunale, ringraziando, a nome di tutto il Consiglio il personale sanitario, la protezione civile, le forze dell’ordine, le numerose associazioni e i commercianti, sia quelli che hanno garantito il reperimento di generi di prima necessità, sia coloro che per disposizione governativa sono stati costretti a chiudere temporaneamente l’attività.
Discariche in Umbria: aumento del flusso dei rifiuti speciali, provenienti da altre Regioni
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, l'assessore regionale all'Ambiente Thomas De...