L’Associazione Ikhiwa di Orvieto si unisce al dolore della famiglia per la perdita di Antonio Bergami, socio fondatore della stessa Associazione che da anni opera allo scopo di assicurare un futuro migliore alle giovani generazioni nate in situazioni di estremo disagio nell’area di Saint Mary (Hwange), in Zimbabwe.
Il dottor Bergami è stato uno dei primi, insieme al dottor Pier Luigi Leoni, ad infondere coraggio, fiducia e sostegno all’iniziativa di volontariato partita molto lentamente nel novembre del 2005 da cui, in seguito alle varie richieste di aiuto dei vari parroci locali, nel 2011 si è giunti alla formazione ufficiale ed alla registrazione dell’Associazione.
Povertà e disagi non mancano nemmeno ad Orvieto e nel resto dell’Italia ma quasi mai raggiungono livelli tanto elevati quanto nel Paese africano dove da parte dello Stato non vengono assicurati nemmeno i servizi più indispensabili quali l’istruzione scolastica e l’assistenza sanitaria, tantomeno il ricovero e il vitto alle partorienti povere sostenute, nei limiti del possibile, dall’Associazione.
Tutto questo ed altro ancora è tuttora possibile grazie a quel primo input ed agli incoraggiamenti ricevuti, in particolare dai due grandi amici scomparsi. Che la loro “vita” oltre la morte possa essere felice.
Santina Muzi- Associazione Ikhiwa