ORVIETO – Scatta oggi, lunedì 4 maggio, la cosiddetta “Fase 2” con l’entrata in vigore del Dpcm del 26 aprile 2020 che aggiorna le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le misure resteranno in vigore al 17 maggio. Nello specifico:
SPOSTAMENTI
Vietato trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa da quella in cui ci si trova salvo per ragioni di salute, di lavoro o di assoluta necessità. Lo spostamento tra regioni è consentito quando è necessario per fare rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione. E’ consigliato comunicare il rientro al medico di famiglia o al Dipartimento di igiene e prevenzione della Usl Umbria 2 al numero 0763/307429. E’ vietato lo spostamento verso abitazioni diverse da quella principale comprese le seconde case utilizzate per la vacanza salvo che per ragioni di necessità o di lavoro
Si considerano necessari anche gli spostamenti per incontrare congiunti – sempre all’interno della stessa regione – purché venga rispettato il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni alle vie respiratorie.
Per congiunti si intendono coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).
Durante la visita ai congiunti non è possibile organizzare pasti, riunioni di famiglia, momenti conviviali.
PARCHI E GIARDINI
Resta vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati. L’accesso del pubblico ai parchi e ai giardini pubblici è consentito per svolgere attività sportiva individuale. E’ permesso camminare a un metro di distanza, correre a due metri di distanza. Non è permesso creare assembramenti, utilizzare le aree giochi per bambini, svolgere attività ludico-ricreative.
ATTIVITÀ FISICA E PESCA
Non è consentito svolgere attività ludico o ricreativa all’aperto. È consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per minore o persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o motoria nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di 2 metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività (vedi foto). È consentita la pesca sportiva in forma individuale rispettando la distanza di sicurezza.
CERIMONIE FUNEBRI
È consentito lo svolgimento di cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione dei congiunti e, comunque, fino ad un massimo di 15 con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, risettando le distanze e indossando i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
È consentito alle persone spostarsi nell’ambito della propria regione per far visita nei cimiteri ai defunti. I cimiteri di Orvieto saranno riaperti a partire da giovedì 7 maggio con orario da lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Domenica dalle 9 alle 12. Sarà consentito l’accesso a una persona per nucleo famigliare, permanenza massima di 30 minuti, bisognerà indossare mascherina e guanti e rispettare la distanza interpersonale di un metro.
ATTIVITÀ ED ESERCIZI COMMERCIALI
Restano sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
Restano sospese le attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate dall’allegato 1 del Dpcm. Restano aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.
Consentita la ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) con asporto rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze dei locali.
Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie per il confezionamento e per il trasporto.
Sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti all’interno di stazioni ferroviarie nonché delle aree di servizio e di rifornimento di carburante con esclusione di quelli lungo le autostrade.
Sospese ancora le attività di parrucchiere, barbieri ed estetisti. Gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo scaglionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
OBBLIGO DELLE MASCHERINE
È obbligatorio utilizzare protezione delle vie di respiratore nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Esclusi i bambini sotto ai sei anni e i portatori di disabilità non compatibili con l’utilizzo delle mascherine.
“La Fase 2 – commenta il sindaco Tardani – allenta una serie di restrizioni per un graduale ritorno alla normalità ma molte delle limitazioni per evitare la diffusione del contagio restano e andranno ancora rispettate rigorosamente. Parchi e giardini della città e delle frazioni, che erano stati chiusi dai precedenti Dpcm, tornano a essere fruibili secondo precise e determinate modalità. Da parte dell’amministrazione comunale, compatibilmente alle risorse umane disponibili, ci sarà il massimo sforzo per vigilare sul rispetto delle limitazioni ma questa seconda fase impone a noi tutti un senso di responsabilità maggiore rispetto alle scorse settimane dove abbiamo saputo dimostrare, come comunità, di poter superare insieme momenti difficili”.
“Abbiamo dimostrato e dovremmo dimostrare che ripartire in sicurezza è possibile avendo prudenza e rispetto per la nostra salute e quella degli altri – aggiunge Tardani – A riguardo mi sento di raccomandare vivamente alle persone e ai ragazzi che prevedibilmente, da tutta Italia, rientreranno nella loro residenza nella nostra città di comunicarlo al proprio medico di famiglia o al Dipartimento di igiene e prevenzione della Usl Umbria 2 per avere tutte le indicazioni necessarie sui comportamenti da adottare”. [suggeriti]
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE SULLE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO
CLICCA QUI PER SCARICARE IL NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE UTILIZZABILE DAL 4 MAGGIO
CLICCA QUI PER VISIONARE LE PRINCIALI MISURE IN VIGORE DAL 4 MAGGIO