ACQUAPENDENTE – Chi ha visitato il Bosco del Sasseto, spazio all’aperto e con un perfetto connubio tra natura e servizi al pubblico, ha potuto sperimentare delle belle emozioni, ma questo stesso sentimento si può sperimentare anche al Museo del fiore e al Museo della Città Civico e Diocesano, perché entrambi sono luoghi che oltrepassano l’idea tradizionale di spazio culturale inteso come luogo racchiuso tra quattro mura e offrono percorsi alternativi dove non c’è distinzione tra “dentro e fuori” ma sono uno spazio culturale diffuso. Finalmente durante il fine settimana riaprirà il bosco del Sasseto. Ne ha dato notizia il direttore del Museo Naturalistico del Fiore dottor Gianluca Forti.
Per il momento non tutti hanno potuto e potranno “permettersi” di vivere questa esperienza “rigenerante” al Bosco del Sasseto e ai Musei di Acquapendente. Bisogna infatti tener conto anche delle limitazioni territoriali: ci si può liberamente muovere per motivi turistici solo all’interno della propria regione. Nonostante ci troviamo al confine nord del Lazio, sono venuti visitatori dalle zone di Roma, Civitavecchia, Fiano Romano, dal Viterbese, Orte, Tarquinia, Magliano Sabina e dalla provincia di Latina.
“Con la riapertura del Bosco del Sasseto – ha annunciato il direttore Gianluca Forti – torna lo spettacolo Il Bosco Incantato scritto e diretto da Franco Cerra. Elfi, fate, re e streghe saranno i protagonisti di una visita teatralizzata per famiglie e bambini! Con il suo flauto incantato, l’elfo Alfin guiderà i piccoli spettatori alla scoperta delle bellezze del bosco”.
Lo spettacolo si terrà domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno alle ore 17.00 – prenotazione obbligatoria L’evento si svolgerà in ottemperanza alle disposizioni ministeriali e regionali in materia di contenimento dell’epidemia da Covid 19 Per prenotazioni e informazioni: Prenotazione entro e non oltre ogni venerdì Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivere una mail ad eventi@laperegina.it. Biglietteria Bosco del Sasseto al numero 0763-719206 oppure scrivere a boscodelsasseto@comuneacquapendente.it
Invece al Museo della Città Civico e Diocesano è esposta la mostra “I giardini di Piero” di Alessio Paternesi, mentre al Museo del fiore “BioAcustiamo WEEK” i cui dettagli sono ancora da sviluppare, ma si svolgerà dal 13 al 20 giugno.