ORVIETO – La realizzazione di rilevazioni periodiche da parte delle Pubbliche Amministrazioni per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi offerti risponde, come è noto, alle norme vigenti ed è finalizzata a: dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente; adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità; favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali.
Dopo la prima indagine svoltasi nel 2015 per i Settori: Demografia, Tributi, Biblioteca ed Edilizia Privata, e la seconda effettuata nel 2017 per l’Ufficio Informazioni Turistiche, l’Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, il Corpo di Guardia della Polizia Municipale, il Comune di Orvieto ha svolto a partire dal 5 novembre 2019 la terza rilevazione che ha riguardato i seguenti servizi: Parcheggi Comunali Coperti, Mense Scolastiche, Trasporti Scolastici, Pozzo di San Patrizio e Scuola di Musica. In questi giorni, è stata completata anche la fase di elaborazione dei dati ai fini della pubblicazione dei risultati.
Complessivamente sono stati compilati 904 questionari pervenuti e redatti in forma anonima di cui: 81 relativi ai Parcheggi Comunali Coperti, 610 alle Mense Scolastiche, 164 ai Trasporti Scolastici, 15 al Pozzo di San Patrizio e 34 alla Scuola di Musica.
I questionari conteneva 6 domande (a ciascuna delle quali si potevano attribuire valori da 1 a 5) inerenti le seguenti aree di indagine: informazioni sui costi da sostenere, sui tempi di attesa, sul personale responsabile del servizio, sulla completezza ed affidabilità del servizio, disponibilità e cortesia del personale, adeguatezza degli ambienti (accoglienti e confortevoli, e assenza di barriere architettoniche). Dai questionari nel loro complesso, relativi cioè ai servizi oggetto di indagine, si rileva che il giudizio sul personale è decisamente positivo, seguito dall’organizzazione del servizio. La valutazione sull’adeguatezza degli ambienti e l’assenza di barriere architettoniche sono le voci che registrano la valutazione più bassa, pur rimanendo su valori positivi.
I risultati che nel dettaglio hanno riguardato i servizi presi in considerazione sono riassunti di seguito:
PARCHEGGI COMUNALI COPERTI
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 4,6
Informazioni sui tempi di attesa per l’ottenimento dei posti auto 4,1
Informazioni sul personale responsabile del servizio 4,5
Completezza ed affidabilità del servizio 4,4
Disponibilità e cortesia del personale 4,7
Adeguatezza degli ambienti 3,6
MENSE SCOLASTICHE
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 3,2
Informazioni sul personale responsabile del servizio 3,4
Completezza ed affidabilità del servizio 3,6
Disponibilità e cortesia del personale 4,1
Ambienti accoglienti e confortevoli 3,8
Assenza di barriere architettoniche 3,6
TRASPORTI SCOLASTICI
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 3,8
Informazioni sul personale responsabile del servizio 4,2
Completezza ed affidabilità del servizio 4,4
Disponibilità e cortesia del personale 4,6
Ambienti accoglienti e confortevoli 3,9
Assenza di barriere architettoniche 3,1
POZZO DI SAN PATRIZIO
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 3,8
Informazioni sul personale responsabile del servizio 4,3
Completezza ed affidabilità del servizio 4,2
Disponibilità e cortesia del personale 4,6
Ambienti accoglienti e confortevoli 4,1
SCUOLA DI MUSICA
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 4,3
Informazioni sul personale responsabile del servizio 4,3
Completezza ed affidabilità del servizio 4,1
Disponibilità e cortesia del personale 4,2
Ambienti accoglienti e confortevoli 3,5
Assenza di barriere architettoniche 3,1
Il Comune di Orvieto proseguirà nelle rilevazioni che gradualmente interesseranno tutti i servizi al pubblico, potendo ripetere le medesime indagini a seguito di modifiche organizzative al fine di valutarne ex post l’efficacia. Un ringraziamento a tutti gli intervistati per la disponibilità accordata.