VITERBO – Successivamente alla prima diretta streaming tenutasi il giorno di Pasquetta sotto un ciliegio in fiore, ecco il secondo appuntamento della primavera 2020 sul Prunus avium, il ciliegio dolce. L’incontro virtuale è in programma per domenica 24 Maggio ore 17.00 con Saverio Senni (DAFNE – Università della Tuscia). La diretta viene proposta dal professor Saverio Senni, docente presso il dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia, e sarà trasmessa su Facebook dalla pagina UnitusDafne e da quella personale del docente.
“Il grande racconto sul Prunus avium” è un viaggio nel mondo delle ciliegie attivando i nostri “sette sensi” – i cinque tradizionali più quelli che fanno capo alla conoscenza e alle emozioni. Un racconto sul ciliegio anche nel senso letterale, in quanto Saverio Senni parlerà del ciliegio e delle ciliegie, seduto su un albero del suo giardino di casa, carico di frutti. Non v’è dubbio che nella nostra storia questa specie, i suoi fiori ed i frutti, abbiano ispirato come forse nessun’altra specie pittori, musicisti, scrittori, poeti, cineasti, stilisti e via dicendo. Assaggiando ciliegie sul proprio albero, Saverio Senni proporrà un’esperienza irripetibile, accostando l’inaccostabile, vagheggiando di musica, di letteratura, di originali ricerche scientifiche, ma anche di furti di ciliegie e delle tecniche migliori per il loro assaggio, delle caratteristiche salutistiche e molto altro ancora a prefigurare un’originale e a suo modo unica “macedonia” sensoriale e culturale.
Insomma, un vero atto d’amore per una specie che coi suoi frutti è nella nostra storia, da millenni. Con la partecipazione straordinaria di Angela Nanetti, i Rolling Stones, un Prunus avium carico di ciliegie, Stefano Mancuso, Abbas Kariostami, Michele Serra, Stefano Predieri, Vincenzo Rabito, Massimo Ranieri, altri alberi di ciliegio, Stefano Speranza, Oriana Fallaci, Beppe Fenoglio, Bob Dylan.
Progetti e lavori per il consolidamento delle pendici della Rupe, Pizzo: “L’attenzione di questa amministrazione si sta traducendo in interventi concreti”
ORVIETO – Nella seduta del 30 dicembre, il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dai gruppi consiliari...