La finalità è quella di creare un mercato rionale periodico: TRAMErcato che verosimilmente sarà realizzato a partire da sabato 13 giugno e si ripeterà ogni secondo sabato dei mesi successivi. Promosso da “Trame di Comunità”, si tratta di un progetto di innovazione sociale che vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita nel territorio attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini.
Di fatto sarà un mercato dei piccoli produttori locali che da Orvieto Scalo si rivolgerà in particolare ai residenti di Ciconia, Sferracavallo e dello stesso Orvieto Scalo. Per capire meglio le necessità dei cittadini, “Trame di Comunità” propone online un questionario in forma anonima. Per compilarlo è possibile cliccare su QUESTO LINK .
“Le informazioni saranno usate per collocare, allestire e rifornire al meglio il mercato rionale – spiegano gli organizzatori del progetto – Un luogo che si vuole al centro del quartiere e da raggiungere anche senza spostare la macchina, dove incontrare direttamente i contadini e gli allevatori che garantiscono la qualità, la sostenibilità e l’equità di ciò che vendono e dove succedono cose piacevoli e interessanti. Un luogo cioè che, oltre gli aspetti economici, recuperi anche i significati socio-antropologici del mercato: incontro, confronto, relazione, scambio, coesione”.