Ilaria Bagnati blogger di @ilariaticonsigliaunlibro
Amore, cioccolato e disastri di Samantha L’Ile (Butterfly Edizioni) è un libro davvero molto carino, simpatico e dolce. Protagonisti sono Samuela e Damianocon i rispettivi figli. I due si incontrano per caso al parco e si rendono conto fin da subito di avere in comune molte cose, prima fra tutte essere genitori single. Damiano si è da poco trasferito in città con le sue due piccole gemelle quindi chiede spesso consigli a Sam sui posti da frequentare, la babysitter da scegliere. Così iniziano a passare molto tempo insieme, tutta la tribù si diverte tantissimo in compagnia. Amano molto anche fare merenda e colazione alla pasticceria della migliore amica di Sam,Caterina. Sam e Dam si rendono conto dell’attrazione che c’è tra loro, ma il loro passato con i rispettivi compagni ha ancora degli strascichi nel presente tanto da frenarli nell’intraprendere un relazione. Soprattutto Sam è piena di dubbi e non posso biasimarla, quando si hanno dei figli si mettono al primo posto e si ha paura di farli soffrire.
“Mi sentivo alternativamente euforica e malinconica e avevo cominciato a dubitare di quello che stavamo per fare. La nostra amicizia si era evoluta nei mesi in un sentimento forte, ma davvero avrei rischiato cambiando tutto, con due figli piccoli a cui pensare? Forse ero stata avventata, e io non lo ero mai, prova questa che avevo perso il senno. “
La coppia affronterà alti e bassi, dovrà fare i conti con le difficoltà del presente e del passato, riusciranno a superare gli ostacoli e formare un bella famiglia allargata?
La trama non è originale ma la lettura è stata comunque coinvolgente e non mi ha mai annoiata, anzi. Mi sono divertita a leggere le avventure di Sam e Dam con i loro figli tenerissimi che mi hanno coinvolta dall’inizio alla fine.
I personaggi sono ben delineati, reali e molto credibili. Sam e Dam formano una bella coppia e i loro dialoghi mi sono piaciuti molto. Caterina, amica di Sam, è anche lei un personaggio positivo. E’ sempre presente per l’amica, si aiutano e si sostengono sempre, anche nei momenti peggiori.
Consiglio la lettura di Amore, cioccolato e disastri a chi ha voglia di una lettura leggera, divertente e ricca di sentimenti positivi. Soprattutto in un periodo come questo abbiamo bisogno di leggerezza!
5 su 5
@ilariaticonsigliaunlibro. Nel suo blog si presenta così: “Mi chiamo Ilaria e sono dottoressa in psicologia clinica in procinto di abilitarmi alla professione di psicologa. Per ora faccio la mamma ed è un lavoro a tempo pieno. Le mie passioni più grandi sono la lettura e la psicologia e quando le posso unire vado in estasi.” Seguila sui suoi canali social: Instagram Facebook, Pinterest, Goodreads e sul suo blog. L’appuntamento su LibroSì Lab con le sue recensioni e interviste che strizzano l’occhio alle novità e autori emergenti è ogni quindici giorni, di lunedì.