«Se non c’è pericolo allora non vale la pena rischiare, è sempre stato il motto della famiglia Lupin!»
(Lupin III in La donna chiamata Fujiko Mine)
Arsenio Lupin III è il protagonista della serie manga e anime Lupin III, creato da Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō). Il personaggio è stato classificato come l’ottavo più iconico degli anime da Mania.com. IGN l’ha invece eletto come quindicesimo miglior personaggio degli anime di tutti i tempi. Viene descritto come nipote del celebre Arsène Lupin, protagonista di vari romanzi di Maurice Leblanc. Come il nonno e il padre, è un ladro dalle innumerevoli abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall’ispettore Koichi Zenigata dell’Interpol, che è diventato suo acerrimo rivale cercandolo senza sosta in tutto il mondo per arrestarlo, senza però avere successo.
È plausibile che sia nato in Francia, avendo egli stesso affermato di “aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna”. Il nonno era Arsène Lupin, il famoso ladro francese che aveva istituito un premio per i più abili ladri del pianeta, il Lupin d’oro, ideato per mettere a confronto i migliori ladri del mondo in una prova che consisteva nel rubare una scatola contenente tutte le identità dei poliziotti segreti giapponesi e nascosta in uno stanzino nei sotterranei di Scotland Yard. Come suo nonno, Lupin III è il detentore del Lupin d’oro. Inoltre, a più riprese nelle varie serie, si accenna ad antenati italiani di Lupin.
Lupin fa spesso riferimento al nonno, citandone massime di vita o imprese, e sembra stimarlo molto.
Alto 179 cm per 63 kg, è noto per l’abilità nei travestimenti ed è in grado di imitare perfettamente le voci, è pure abile nelle tecniche di combattimento e nell’ideare furti geniali. Il suo corpo esile gli permette di inflilarsi in posti angusti o di travestirsi da persone più robuste se non addirittura donne. Il suo travestimento preferito è quello del suo rivale, l’Ispettore Zenigata, usato per ottenere informazioni riservate alla polizia.
Nonostante le sue qualità trasmette spesso un’impressione di stupidità, soprattutto in presenza di belle ragazze, con le quali fa il cascamorto, spesso dimenticando il suo obiettivo. È innamorato di Fujiko Mine, per la quale è disposto ad accontentare qualsiasi richiesta e affrontare qualsiasi rischio, se non la sua stessa vita per salvarla. Lupin corteggia in qualsiasi modo Fujiko ma con scarso successo. Nonostante i continui tradimenti, Lupin è sempre disposto a perdonarla.
Le sue sigarette preferite sono le Gitanes Caporale. Sembra che Lupin sia allergico ai pistacchi e non sopporta il polpo.
Nonostante sia un ladro, Lupin dimostra in più occasioni di essere un uomo buono, gentile, generoso e altruista, oltre che sincero, simpatico, protettivo e di buon cuore (soprattutto con Fujiko). È capitato più volte, soprattutto negli anime, che Lupin abbia rinunciato al tesoro o alla salvezza per sconfiggere uno spietato nemico e aiutare la persona da esso minacciata, o addirittura per salvare il mondo, aiutando anche persone in difficoltà gratis, specialmente se si tratta di belle donne o i bambini indifesi e innocenti. È un ottimista di natura: non si scoraggia di fronte alle difficoltà e ha una grande fiducia nelle sue capacità di ladro, senza arrivare costantemente alla presunzione.
Essendo per l’appunto un ladro gentiluomo, ha un suo codice d’onore: non uccide mai (se non per legittima difesa o per giusta vendetta), deruba soltanto le persone economicamente più facoltose e i suoi crimini risultano condannabili alle Forze dell’Ordine, ma non alla popolazione; infine, non ruba per avidità, ma per il brivido dell’avventura e per il fascino del furto in sé. È inoltre un donnaiolo cronico, affascinato dalle belle donne, e un mattacchione dallo spiccato senso dell’umorismo.
Nei manga e nella prima serie e nella serie spin off anime Lupin è più serio, cinico e ambiguo, un contrasto curioso che si differisce molto dalle altre successive apparizioni. Ovviamente tali serie vennero destinate ai maggiorenni per ragioni di censura. Dalla seconda e terza serie anime, basata principalmente sulle gag, e nella maggior parte delle trasposizioni televisive e filmiche il ladro diviene più comico e meno cinico (mantenendo comunque un’indole spiritosa, presente anche nelle due serie anime dalla giacca verde) per adattarlo anche ad un pubblico minorenne.
La più celebre caratteristica del personaggio è la sua giacca. La indossa in quasi tutte le sue avventure, sebbene di un colore diverso in quasi tutte le serie anime. La giacca rossa è quella maggiormente indossata dal personaggio e la più conosciuta dai fan di tutto il mondo. È presente nella seconda serie televisiva, ma anche in quasi tutti i lungometraggi e nei manga di Monkey Punch.
Le abilità principali di Lupin III sono sicuramente l’ingegno, l’inventiva e l’astuzia: è dotato di una mente geniale e possiede una conoscenza enciclopedica di vari argomenti, tra cui la storia e le scienze; ha spesso dimostrato di essere anche un bravo informatico e di essere aggiornato sgli sviluppi della tecnologia. È anche un bravo poliglotta e le ricerche effettuate per preparare i suoi crimini gli hanno conferito un’ottima conoscenza degli sviluppi politici di numerose nazioni.
Ha ottime capacità di osservazione e deduzione e, in molte occasioni, Lupin ha dimostrato di essere un eccellente investigatore. Inoltre è un esperto inventore e meccanico: può contare su un’infinità di oggetti e armi di sua invenzione che gli garantiscono diversivi di vario genere, alcuni dei quali egli porta sempre con sé.
È anche un vero maestro nell’arte del travestimento, capace persino di imitare perfettamente le voci altrui. Questa abilità è così completa che può persino ingannare amici intimi e familiari a seconda della parte impersonata. Persino la faccia con cui è solito presentarsi in realtà è una maschera che ne cela la vera identità, come rivelato in Ritorno alle origini. I suoi anni di azione furtiva e sabotaggio lo hanno reso un esperto di acrobazie e furtività.
Lupin dispone infine di un’indole da leader innata, accompagnata da un carisma e da un coraggio altrettanto notevoli.
Lupin è un abile combattente corpo a corpo e un esperto di arti marziali. Dotato di una costituzione fisica mingherlina, un’ottima elasticità muscolare e una incredibile agilità e buoni riflessi.
Un’arte in cui Lupin è un autentico maestro, e che forse costituisce il suo maggior punto di forza, è l’escapologia; molte volte lo si è visto sfilarsi di dosso manette, corde e catene che lo tenevano prigioniero oppure usare chiavi che nasconde tra i vestiti.
Lupin è inoltre estremamente abile con le mani: è in grado di perquisire una persona, di derubarla e persino di sostituire un oggetto in suo possesso senza farsi scoprire. Lupin III è un abilissimo pilota, avendo guidato pressoché qualunque mezzo terrestre, aereo e marino con grande facilità. Il suo storico mezzo di trasporto è una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin le abbia fatto montare un motore Ferrari) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK fu usata da molte note personalità, compreso Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 190 km/h. Spesso è al volante anche di una scattante FIAT 500 gialla o una Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote del 1967. Oltre a ciò in Green vs Red guida anche una FIAT 500 del 2007, sempre gialla. In alcuni episodi meno recenti lo si è visto inoltre al volante di una Austin Mini rosa vecchio modello.
Quando si tratta di impugnare un’arma da fuoco, Lupin è anche un eccellente tiratore dalla mira pressoché infallibile, seconda solo a quella di Jigen Daisuke. Lupin III possiede come pistola una Walther P38, un’arma ormai desueta e diventata per questo un suo marchio di fabbrica; infatti, nel lungometraggio Walther P38: Nome in codice Tarantola, viene accusato di aver quasi ucciso l’ispettore Zenigata sulla base dell’esame balistico, quando in realtà il proiettile fu sparato da “un’altra” Walther P38. Ad ogni modo, un po’ come il personaggio di Maurice Leblanc disprezzava l’omicidio, anche Arsenio Lupin III ha sempre evitato di uccidere a meno di non avere altra scelta.
@ognilibrounviaggio è una bookblogger attiva su Instagram. Collabora con autori e case editrici, ama leggere e recensire. La troveremo su LibroSì Lab ogni 15 giorni nella rubrica dedicata a fumetti, anime, manga.