PORANO – Su iniziativa della Pro Loco di Porano insieme alla Biblioteca Porano, il Centro Sociale e Culturale per Anziani e la “Compagnia teatrale poranese “La Batreccola”, con il patrocinio del Comune di Porano, nasce l’idea di un concorso culturale per raccontare la vita in questo periodo di necessario isolamento.
#iorestoacasamaosservoescrivo è il nome deciso per il concorso a cui possono partecipare, gratuitamente, tutti gli abitanti di Porano di tutte le fasce di età.
Il regolamento prevede di scattare una foto dalla propria finestra o dal giardino a qualsiasi ora del giorno e accompagnarla ad un racconto realistico o fantastico che rappresenti al meglio questo periodo. Il materiale deve essere inedito.
Sono ammessi scritti in prosa di massimo 5 pagine, brevi racconti, filastrocche e poesie, anche in dialetto. Le opere con contenuti non attinenti verranno eliminate: non si accettano scritti con contenuti politici o offensivi verso terze persone. Tre le categorie prevesite per partecipare: bambini da i 6 ai 12 anni, ragazzi dai 13 ai 18 anni e adulti dai 18 anni in poi. Il termine per l’invio delle proprie opere è fissato a domenica 3 maggio. Devono essere inviate alla Pro Loco tramite messaggio alla Pagina Facebook o tramite mail prolocoporano@libero.it usando come oggetto il nome del concorso e la categoria e indicando nome e cognome. Non bisogna pubblicare direttamente sulla pagina Facebook pena l’esclusione.
Le opere verranno successivamente pubblicate sulla pagina Facebook e la giuria premierà:
- miglior foto
- miglior racconto per ciascuna categoria
Dopo la pubblicazione delle opere verrà assegnato il premio del pubblico alla foto e allo scritto che avrà ricevuto più like sulla pagina della Pro Loco. Imperativo, dare libero sfogo alla creatività.