PORANO – In un tempo sospeso tra voglia di normalità e desiderio di cambiamento c’è chi, in piena pandemia da Covid-19, ha deciso di buttarsi in una nuova sfida: infondere speranza per il futuro attraverso un gesto semplice ma, nella sua semplicità, germoglio di un nuovo passo. “La Bottega della Porticciola” è il nuovo mini market che ha aperto i battenti nel centro storico di Porano, in quella che da sempre è la sua piazza principale, centro della vita del paese, ameno ritrovo di chiacchiere e confidenze.
Gianfranco Neri e la moglie Giuseppina già da tempo avevano questa idea, l’apertura era già programmata da qualche mese. Ma, nonostante l’emergenza sanitaria che ha chiuso le porte del mondo, hanno deciso comunque di rispettare quella data cerchiata di rosso. “Sì, abbiamo aperto – ha raccontato Gianfranco – volevamo dare un segno di speranza, di positività. Volevamo alimentare, nel nostro piccolo, quel futuro che sembra non arrivare mai. Ma che, invece, siamo sicuri, presto ci permetterà di riprenderci le nostre vite”. Un gesto, indubbiamente, coraggioso con un significato che va ben aldilà del semplice bisogno materiale ma si arricchisce di un grande seme, la fiducia.
“In un periodo come quello che stiamo vivendo, che sta avendo pesanti conseguenze anche nel tessuto socio-economico dei piccoli Comuni – ha commentato il sindaco Marco Conticelli – l’avvio di una nuova attività commerciale ha un significato profondo, non solo di servizio essenziale, non solo di rinnovata vivacità di un borgo che, come tutti, soffre di spopolamento, ma soprattutto di speranza”.
Dopo la chiusura della storica bottega “della Graziella”, ora, l’arduo compito di conquistare i poranesi ce l’hanno Gianfranco e Giuseppina, pronti a farsi carico delle esigenze della loro gente. “Ovviamente – tiene a precisare Gianfranco – portiamo avanti l’attività secondo le norme previste: si entra uno per volta, dotiamo i clienti di guanti e gel sanificante e, durante il periodo della quarantena, garantiamo servizio a domicilio. Chi ha bisogno della spesa può chiamarci al numero 329/7538481 e noi gliela portiamo direttamente a casa”. Gli orari di apertura dal lunedì al sabato (chiuso il mercoledì): 8:00-13:00 e 16:30-19:30.