MONTEGABBIONE – Ancora un gesto deplorevole dove, a rimetterci, sono ancora una volta gli amici a quattro zampe. Un gatto di proprietà di una coppia di Montegabbione, sabato sera, ha perso un occhio e ha pallini su tutto il muso e in parte del corpo dopo essere stato colpito da una fucilata. A rendere noto il fatto sono proprio i proprietari annunciando denuncia.
“In questi giorni dove ci viene chiesto di essere tutti più vicini anche se distanti – raccontano – giorni in cui l’umanità e l’altruismo dovrebbero farne da padrone, esistono persone (se così le vogliamo definire) che invece sfogano le loro personali repressioni verso esseri indifesi!
Appena avremo responso del medico veterinario presenteremo una denuncia ma purtroppo, pur sapendo chi sia stato, non avendo prove non verremo a capo di nulla”. A motivare il gesto di rendere noto l’accaduto è evitare che queste cose possano succedere anche ad altri.
“La cosa peggiore – spiegano – è che in questo paese ci conosciamo l’uno con l’altro, ma nonostante questo hanno vinto l’inciviltà, l’immoralità e l’illegalità”. Con la legge contro il maltrattamento degli animali, approvata nel 2004, sono stati modificati alcuni articoli del codice penale; tra questi c’è il 544 ter secondo il quale “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale” è punito con la reclusione da tre a 18 mesi o con una multa che va dai 5 mila ai 30 mila euro.
17 novembre 2024: Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada
In occasione della Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, il Presidente, il Consiglio Direttivo, i...