Noi ci siamo ! In questi giorni dal 15 al 18 aprile 2020 si sarebbe dovuta svolgere ad Orvieto la IV edizione di Cinema docufilm, Internazional Human Rights Film Festival – Diritti a Orvieto. Cogliamo l’occasione per ringraziare i cittadini sostenitori e gli sponsor che si erano offerti di sostenere in vari modi lo svolgimento del Festival, divenuto ormai prerogativa della cittadinanza del territorio.
Nonché per ringraziare l’Associazione Culturale Teatri di Nina e Own Air, e l’Associazione TeMa, di Orvieto che avevano promosso sia la terza edizione svoltasi ad Orvieto, dal 1 al 4 novembre 2018, che ha visto la partecipazione di opere provenienti da più di 40 Paesi, di cui ben il 50% prime visioni, sia le due edizioni del 2019 dedicata esclusivamente alle scuole.
Nella concreta speranza di una prosecuzione anche in forme alternative del progetto momentaneamente sospeso, ed a dispetto del difficile momento che stiamo attraversando, in questi giorni in cui si sarebbe dovuto svolgere la IV edizione del Festival, vogliamo darci la possibilità di riaprire il dialogo con l’intera cittadinanza del territorio, con alcune proposte finalizzate a stimolare il coinvolgimento della stessa, sottolineando che il festival in questione è funzionale ad una vitale esigenza di sensibilizzazione sui diritti che sostengono un pensiero di solidarietà, è impulso per un processo di elaborazione culturale, e luogo di definizione di pensiero altro.
Più che mai in questo momento vogliamo cogliere l’occasione per riflettere su come vogliamo essere e diventare comunità. Tema portante della quarta edizione del festival avrebbe dovuto essere l’approfondimento di tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile. Oggi le riflessioni su questo tema divengono urgenti oltre che opportune.
Il 2020 è l’anno dedicato dalla FAO alla salute delle piante, ed il 22 aprile 2020 ricorre la Earth Day, Giornata Mondiale della Terra; entrambe legate a doppio filo alla importantissima ricorrenza del 25 aprile- Festa della Liberazione.
Giornata quest’ultima nella quale siamo sollecitati a riflettere su un nuovo modo di pensare i nostri diritti fondamentali, i nostri legami, la nostra società, il modo di concepire la libertà e la democrazia. Per quanto sopra premesso, il Festival diritti ad Orvieto, insieme al progetto socio-culturale-politico Caffè Itinerante delle Balconiadi (nato con l’intento di promozione e condivisione di cittadinanza attiva), invitano tutti gli interessati a partecipare inoltrandoci vostri brevi audio- video, video, fotografie, disegni, poesie, link sul tema, e soprattutto vostre riflessioni (da contenere al massimo in tre pagine).
Con quale modello di città, di sviluppo, di stile di vita, possiamo provare a ripensare il nostro futuro? e come possiamo ripensare il nostro personale oltre che collettivo rapporto uomo -ambiente? Stimolati da queste domande vi invitiamo tutti a rispondere.
Il materiale dovrà essere inviato alla email qui di seguito indicata: balconiadiorvieto@gmail.com, o sulla Pagina Facebook Balconiadi Orvieto, e dovrà pervenirci entro il giorno seguente al 2 giugno Festa della Repubblica. Di questa raccolta si discuterà nel periodo immediatamente successivo.
Intanto già da mercoledi 15 aprile 2020 sarà visibile sia sulla pagina facebook Festival Diritti Orvieto sia sulla pagina Facebook Balconiadi Orvieto, il parecchio-cortometraggio “Un Orso in viaggio” realizzato dalla compagnia Amleto in Viaggio. Un a riflessione critica su consumismo, inquinamento e cambiamenti climatici.
Link di riferimento: https://www.facebook.com/184768647092/posts/10156532798522093/? vh= e&d=n
Una riflessione critica su consumismo, inquinamento e cambiamenti climatici. Oltre ad esso, rimanendo sulle tematiche in questione, Vi invitiamo a guardare alcuni film presentati durante lo svolgimento dell’ultima edizione Festiva diritti ad Orvieto 2019, attualmente visibili on line gratuitamente sul web.
Qui di seguito i Link relativi:
2) The Milk Sistem, su Netfilix;
Festival Diritti Orvieto e Caffè Itineranti delle Balconiadi