Un muro collettivo dove ognuno può attaccare il suo post-it con il suo desiderio rispetto a cosa vorrebbe una volta tornati “alla normalità”. Con questo obiettivo e riprendendo l’idea del ben più noto profilo @poivorrei, è nata la pagina Instragram “Doppopassatolvirusse” che prende il nome dall’audio diventato virale nell’orvietano, in cui una meravigliosa signora di Ficulle saluta le persone a cui, immaginiamo, vuole bene e rimanda il momento in cui le incontrerà appunto a…”doppo passato ‘l virusse”.
In meno di una settimana sono mille i follower di questa pagina e tanti i desideri espressi che vanno dalla voglia di tornare a mangiare una fetta di dolce da Montanucci, a bere una cosa al bar del cuore, a tornare a discutere di pallone proprio con quella persona lì. Frasi in orvietano, detti locali, piccoli tentativi di leggerezza in questo momento difficile della vita della comunità orvietana, comunità che vive di turismo, ristorazione e artigianato.
Per tutti coloro che volessero lasciare il loro desiderio, non avendo Instragram, c’è la possibilità di scrivere direttamente collegandosi al sito https://doppopassatoilviru.wixsite.com/virusse. I vostri pensieri potranno essere inseriti fino al 3 maggio 2020, ossia fino alla prossima scadenza dichiarata per il lockdown. @doppopassatolvirusse ringrazia quanti hanno partecipato e quanti vorranno ancora partecipare!