Nel pomeriggio di giovedì 9 aprile il sindaco di Orvieto Roberta Tardani ha preso parte al sopralluogo presso una struttura alberghiera del Comune individuata dal progetto del Centro operativo comunale della Protezione civile per garantire l’isolamento dei pazienti che hanno contratto il Covid-19.
“La struttura – ha spiegato il sindaco – è stata ritenuta idonea ad ospitare le tipologie di utenti previste quali soggetti positivi contumaciali, per isolarli dai nuclei familiari, e i soggetti positivi dimessi dagli ospedali e in attesa del tampone di verifica. Analogo sopralluogo, anch’esso con esito positivo, è stato effettuato in una seconda struttura alberghiera di un altro comune del comprensorio orvietano. Il prossimo step riguarderà ora la firma della convenzione tra i proprietari delle strutture interessate, la Prefettura e la Regione Umbria. Complessivamente saranno a disposizione 36 posti letto”.
“Ad oggi – ha aggiunto il primo cittadino – la situazione sanitaria nel nostro comune è rimasta invariata ma questo non deve assolutamente far pensare che l’emergenza sia passata. E anzi questo il momento di dimostrare ulteriormente la forza della nostra comunità che in questi giorni sta rispondendo con grande senso di responsabilità. I controlli della polizia locale e delle forze dell’ordine sull’ordinanza entrata in vigore oggi su spostamenti e mascherine sono serrati e il provvedimento della presidente della Regione, Donatella Tesei, sulla chiusura delle attività commerciali nei giorni di Pasqua e Pasquetta consentirà ancora di più di limitare gli spostamenti e garantire due giorni di riposo anche ai lavoratori del settore tra i più esposti in questo momento”. [suggeriti]
Nella foto la nuova messaggistica predisposta dalla Protezione civile per lo schermo informativo installato a Ciconia