“La Pasqua celebra la Resurrezione di Cristo, è festa di rinascita e ognuno di noi deve essere protagonista della rinascita della nostra comunità e del nostro Paese e ciò può avvenire solo se partiamo dall’attenersi scrupolosamente alle misure di contenimento del contagio”. E’ il messaggio che l’amministrazione comunale di Castel Viscardo vuole mandare ai suoi concittadini nel giorno in cui si celebra la Santa Pasqua.
“L’emergenza sanitaria in corso, con le relative misure di contenimento del contagio (prorogate fino al 3 maggio dall’ultimo DPCM), ci fa vivere tutti in un “tempo sospeso” che ha modificato profondamente le nostre abitudini, il nostro stile di vita e anche le nostre tradizioni – commenta il sindaco Daniele Longaroni – Siamo nel periodo della Santa Pasqua: molti di noi si sarebbero riuniti con parenti vicini e lontani intorno a una tavola imbandita con piatti della tradizione, sarebbe stata un’occasione per fare gite fuori porta, ma purtroppo quest’anno non è possibile.
Non è stato possibile celebrare i riti religiosi e impossibile non provare un profondo dispiacere nel dover rinunciare alla celebrazione del Venerdì Santo e al Corteo Storico del Cristo Morto che nel nostro capoluogo dal 1966 riuniva e impegnava molti cittadini, così come nelle altre parrocchie del nostro Comune”.
A tal proposito l’amministrazione ricorda che, in vista, appunto, delle imminenti festività Pasquali, sono stati rafforzati i controlli delle Forze dell’Ordine disposti dal Prefetto di Terni – dr. Emilio Dario Sensi – per assicurare il rispetto delle disposizioni governative sulla prevenzione del contagio da Covid-19. Saranno controllate non solo le strade ma, tramite l’ausilio dei Forestali, anche gli spazi verdi.
Nonostante questo periodo di grande difficoltà, comunque, con ancora maggiore partecipazione, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ci tengono particolarmente a fare gli auguri a tutta la cittadinanza ringraziandola per quanto sta facendo per frenare e, si spera quanto prima arrestare, la pandemia. Il dolore è grande, ma l’invito dell’amministrazione comunale a tutti i concittadini è di continuare a rispettare le regole e seguire le misure dettate dal Governo.
“Per quanto dure – sottolinea ancora il primo cittadino – stanno funzionando e non possiamo mollare proprio ora”. In particolare, per far fronte all’emergenza, l’amministrazione di Castel Viscardo, sta portando avanti le seguenti attività:
– nella giornata di sabato 11 aprile è stata completata la consegna di tutti i buoni spesa alimentari finanziati con fondi governativi, ai cittadini richiedenti e a quelli segnalati dai Servizi sociali. “Speriamo che, almeno questo – sottolinea Longaroni – consentirà a tutti di festeggiare in modo un po’ più sereno la Santa Pasqua”.
– nei giorni scorsi è stata inoltre completata la consegna delle mascherine alle famiglie. “Abbiamo cercato così – aggiunge il sindaco – di far fronte alla difficoltà nel reperire questo tipo di presidio, ma ricordiamo che questo non autorizza ad uscire, anzi resta fondamentale l’invito a restare a casa. Si può uscire solo nei casi previsti dalla legge e quindi di reale necessità: per reperire generi alimentari, farmaci e per motivi di salute e di lavoro”.
LE MASCHERINE SONO IN TESSUTO NON TESSUTO RIUTILIZZABILI PREVIA SANIFICAZIONE.
Per chi ha necessità, inoltre, il Comune ha reso noto che il gruppo comunale di Protezione Civile di Castel Viscardo ha in dotazione delle mascherine di tipo “chirurgico” che possono essere consegnate a richiesta e per casi particolari. Occorre contattare il numero: 0763361010