BASCHI – Anche il Comune di Baschi, come Allerona, ha azzerato il numero dei contagi. È stata revocata anche l’ultima ordinanza di isolamento contumaciale, a seguito dei due tamponi negativi effettuati sull’ultimo paziente Covid del Comune.
“Il nostro territorio – commenta il sindaco Damiano Bernardini – ha registrato molto precocemente i primi casi di contagio, raggiungendo il picco di 8 residenti positivi. La fase più acuta dell’emergenza è stata gestita con la massima attenzione da parte di tutti i soggetti chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità nei diversi settori. Anche i cittadini hanno dimostrato grande disciplina e senso civico, attuando comportamenti rigorosi e consapevoli”.
“Purtroppo esistono ancora impellenti esigenze di tutela della salute pubblica – ha aggiunto il sindaco – Non possiamo illuderci che i rischi siano ridotti al minimo: è necessario tenere alta l’attenzione per evitare pericolose ricadute. Ci accingiamo adesso ad affrontare la seconda fase dell’emergenza, e le ripercussioni economiche di questa crisi destano grandissima preoccupazione. Per quello che è di nostra competenza, stiamo mettendo in campo tutte le misure possibili per attenuare il peso che grava sulle famiglie e sulle imprese. Nelle prossime settimane sarà indispensabile che gli organi di governo superiore diano attuazione alle ulteriori misure di sostegno annunciate, delineando una seria prospettiva di rilancio della nostra economia”.
Proietti: “Ci impegneremo senza risparmio di energie per far tornare la sanità umbra a un livello di eccellenza”
La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha portato il saluto alla Giornata del Medico che si è...