di Valeria Cioccolo
Oggi 12 aprile si festeggia la Pasqua. Una Pasqua quest’anno particolare, in cui ognuno sta ritrovando in se stesso un nuovo modo di vivere i propri spazi e anche la Fede. Ma questo giorno è particolarmente speciale perchè c’è una grande donna che festeggia le sue nozze d’oro con Gesù, è Suor Maria Luisa Gatto, che proprio in questo giorno di cinquanta anni fa si consacrava, cominciando la sua vita nella casa delle Serve di Santa Maria Riparatrice.
Ne ha fatta di strada da allora, una strada che l’ha portata ad essere missionaria del mondo. Suor Luisa racconta dei giorni passati vicino alle popolazioni delle Filippine, dell’Africa e in Amazzonia, dove durante le alluvioni non era raro rimanere in contatto con l’esterno solo attraverso una piccola radio per giorni e giorni.
Da diversi anni Suor Luisa presta il suo servizio nella parrocchia di Ciconia e chi la conosce sa quanto sia speciale. Una donna colta, femminista oserei dire, forte, di grande spirito e dal cuore d’oro, coltissima, tanto da essere l’ideatrice e coordinatrice di numerose iniziative della diocesi.
Solo per ricordarne alcune cito il percorso di formazione Nova Civitas, che ha aperto un dialogo attivo sul territorio tra politica, imprese, parti sociali e tantissimi cittadini su temi di attualità: dal lavoro, alla sussidiarietà per ricordarne solo alcuni o il progetto Rete Famiglia che ha rianimato lo spirito dei consultori familiari aprendosi all’aiuto dei più bisognosi.
E queste sono solo alcune idee che la vedono protagonista, perchè Suor Luisa è sempre attiva, instancabile. La vedi tra i ragazzi del catechismo, dai piccoli fino alle cresime, tra gli animatori, insieme ai parroci di Ciconia Don Augusto, Don Emanuele e alle sorelle della sua Casa, anima di un sociale che si fa passo sulle strade.
E’ conosciuta da tutti in parrocchia, col suo sorriso sempre pronta all’ascolto, tanto che, per raggiungere tutti si è aperta ance alle forme di comunicazione più innovative, digitali e social. E quest’anno proprio con l’occasione di questi 50 anni, Suor Luisa sta portando avanti con un gruppo di volontari la creazione di un’associazione che vuole promuovere il lavoro sul territorio e che nei prossimi mesi speriamo potrà partire attivamente.
Anche io ho tanti grazie da dirle e approfitto di questo spazio e di questa occasione. Grazie per avermi coinvolto in tanti di questi progetti e soprattutto perchè mi ha dato il coraggio di uscire da un guscio che mi faceva dire: “non posso, non ho tempo, non sono in grado”. Suor Luisa mi ha insegnato che ognuno di noi ha qualcosa da donare agli altri, e che la prima ricchezza di ogni giornata è qualcuno che ti dice grazie, magari semplicemente perchè lo hai ascoltato.
Purtroppo oggi noi tutti non possono festeggiarla come vorremmo, ma la nostra preghiera di ringraziamento per lei la raggiungerà ugualmente, volando dal nostro cuore al suo, in attesa di poterci riabbracciare.
Grazie Suor Luisa, sei un dono prezioso. Auguri.