In riferimento all’emergenza dovuta al covid19 verranno adottati i provvedimenti:
- Proroga delle Esenzioni e Fasce di reddito in scadenza fino alla data del 31/07/2020
- Proroga, fino al 31/07/2020, di tutte le Esenzioni a validità limitata, che prevedono il rinnovo previa valutazione specialistica e per le quali è prevista una scadenza nel periodo dal 01/03/2020 al 31/07/2020
- Proroga, fino al 31/07/2020, delle iscrizioni al SSN per le quali è prevista una scadenza nel periodo dal 01/03/2020 al 31/07/2020, previa richiesta dei cittadini sulla mail dedicata cambiomedico.emergenzacovid19@uslumbria2,it
Le eccezioni alle proroghe delle esenzioni, saranno limitate alle Esenzioni C04 che scadono al 18° anno di età ed alle Esenzioni patologia cod. 040 in scadenza al compimento di tre anni.
I cittadini assistiti sono presenti in una anagrafe denominata “Sistema TS – Tessera Sanitaria” ove saranno inserite le Esenzioni e le Fasce di reddito Prorogate fino al 31/07/2020. Inoltre per ciò che attiene le Fasce di reddito, dal 1° gennaio 2020, la partecipazione al costo è pari a 0 per tutte le fasce di reddito R1, R2 e R3, per cui dall’01/04/2020 verrà attribuito un unico codice RB per i redditi da 0 a 100.000 euro.
Per i redditi superiori a 100.000 euro, il cittadino non dovrà autocertificarsi e il medico prescrittore non dovrà indicare nulla sulla ricetta come già avvenuto fino ad oggi. Alcuni cittadini potrebbero però non essere presenti negli elenchi del sistema TS o trovarsi in una condizione reddituale che non ritengono idonea rispetto al reddito del 2019. È opportuno verificare, che il codice della propria fascia economica risultante dalla banca dati sia presente e che sia corretto.
Se il codice è sbagliato o non appare, si dovrà fare un’autocertificazione, a validità annuale, sulla base dei redditi prodotti nell’anno 2019, per evitare di pagare un importo errato. Gli assistiti sono comunque responsabili anche penalmente, di eventuale utilizzo dell’esenzione da reddito o della fascia di reddito, al momento della prescrizione, qualora si siano modificate le loro condizioni, tali da determinare la perdita del diritto all’esenzione o alla fascia di reddito. Gli assistiti hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di appartenenza eventuali variazioni intervenute. E’ possibile procedere all’autocertificazione in qualunque momento dell’anno. Se sulla ricetta non è presente nessun codice, si è tenuti al pagamento del ticket corrispondente all’importo massimo.
COSA FARE :
⇒ Sei già correttamente inserito negli elenchi del Sistema Tessera Sanitaria a disposizione del tuo medico? Sei già esente totale?
Non devi fare niente: il tuo medico riporterà sulla ricetta il codice relativo alla tua fascia di reddito o di esenzione da reddito.
⇒ Non sei negli elenchi o sei inserito con una fascia di reddito o un’esenzione che ritieni sbagliata?
Devi compilare il modulo per l’autocertificazione della fascia di reddito o quello per l’esenzione da reddito, disponibile su www.uslumbria2.it.
Attenzione: deve essere compilato un modulo per ogni componente della famiglia.
Invia tutto in uno dei seguenti modi:
- Tramite email all’indirizzo: autocertificazioni@uslumbria2.it
- Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: autocertificazioni@pec.uslumbria2.it
- Tramite posta al seguente indirizzo: Ufficio Cup – Anagrafe, Viale Bramante 37, Terni Tramite fax al numero 0744/612578
- On line tramite l’apposita funzione resa disponibile al cittadino sul Sistema TS www.sistemats.it, utilizzando l’apposito lettore smartcard con la Tessera Sanitaria/CNS attivata o tramite SPID
Qualunque sistema tu abbia scelto, ti verrà rilasciato un certificato a validità annuale e verrà effettuato l’inserimento o la modifica negli elenchi del sistema TS. Il tuo medico potrà riportare sulla ricetta il codice relativo alla tua fascia di reddito o di esenzione da reddito, dopo aver aggiornato la tua posizione.