Ilaria Bagnati blogger di @ilariaticonsigliaunlibro
La lettura di Dietro ai miei occhi di Martina Dugaro è stata piacevole, a tratti tenera, a volte dura, altre divertente. Il libro racchiude tante storie tutte ben descritte e articolate.
Protagonisti sono Zacharias e Tasya, a causa di un incidente che li vede coinvolti su due vetture diverse Tasya perde la vista. Zacharias si sente in colpa, vuole fare qualcosa per aiutare la giovane ragazza anche se inizialmente la fidanzata Annabeth non ne è molto felice. Tasya e Zacharias iniziano a frequentarsi coinvolgendo mano a mano anche Annabeth e il migliore amico di Tasya, Calvin. Zach cerca di risollevare il morale della ragazza aiutandola come più gli è possibile, così come provano a fare i genitori e chi le è più vicino. Tasya ha giornate no in cui si chiude nel suo mutismo, nella sua rabbia e frustrazione e altre giornate più positive. La narrazione gira intorno per lo più alla figura di Tasya e alla sua difficoltà nel non poter più vedere. L’autrice però ha saputo tessere intorno a ciò altre storie satellite. Veniamo così a conoscenza del rapporto tra Zacharias e Annabeth che tra alti e bassi progettano il loro futuro, della storia di Calvin che è omosessuale e vive nella paura di confessarlo ai genitori. L’amore è ciò che filtra dalle pagine del libro, tutti sono alle prese con l’amore e Tasya non ne è da meno tanto che conosce Kol, un ragazzo che sa andare oltre alla cecità della ragazza.
L’autrice è stata brava a descrivere bene tutti i personaggi, ogni loro sfumatura e a renderci partecipi dei loro pensieri e sentimenti.
La Dugaro nel suo libro affronta diverse tematiche molto importanti come la depressione, l’omofobia, la cecità, la violenza e lo fa in maniera molto rispettosa.
Unico appunto che mi sento di fare è che, a parer mio, alcune parti non sono molto verosimili come il viaggio che intraprende Tasya insieme a Zach e Annabeth.
Nel complesso Dietro ai miei occhi mi è piaciuto, è una storia profonda e commovente che sa rapire il lettore.
Auguro a Martina di continuare a scrivere perché sicuramente potrà migliorare e raccontarci altre storie bellissime!
@ilariaticonsigliaunlibro. Nel suo blog si presenta così: “Mi chiamo Ilaria e sono dottoressa in psicologia clinica in procinto di abilitarmi alla professione di psicologa. Per ora faccio la mamma ed è un lavoro a tempo pieno. Le mie passioni più grandi sono la lettura e la psicologia e quando le posso unire vado in estasi.” Seguila sui suoi canali social: Instagram Facebook, Pinterest, Goodreads e sul suo blog. L’appuntamento su LibroSì Lab con le sue recensioni e interviste che strizzano l’occhio alle novità e autori emergenti è ogni quindici giorni, di lunedì.