L’emergenza coronavirus anche in Umbria sta impegnando tutto il sistema regionale di protezione civile. Il Servizio Regionale ha messo in campo tutta la struttura a partire dalla Sala Operativa, la logistica, il volontariato, il supporto con l’Anci a tutti i comuni della nostra Regione.
Fondamentale si sta dimostrando il supporto del volontariato di protezione civile alle istituzioni; in tutti Centri Operativi Comunali è presente nella funzione di assistenza alla popolazione la protezione civile, ma anche altre forma di volontariato non organizzato ma formato dai nostri volontari.
Caritas, Agesci, Avis, Pro loco, Auser, e tanti altre. I Volontari di protezione civile, stanno insieme agli altri supportando le famiglie, gli anziani, i soggetti in quarantena, consegnando medicine, la spesa alimentare a domicilio, il supporto nel trasporto disabili per visite specialistiche per riabilitazioni fisioterapiche. Con gli psicologi dei popoli, anch’essi presenti nel sistema di protezione civile, si da supporto psicologico alle persone più fragili.
I volontari di protezione civile sanitari, stanno giocando anch’essi un ruolo fondamentale di supporto alle strutture sanitarie, nell’allestimento e nell’affiancamento dei pre-triage, nel trasporto dei pazienti, presso gli ospedali di Terni e Perugia, Anpas, Misericordie, Croce Rossa Italiana. Questo mondo che per “vocazione” per la capacità di rapporto umano e sociale, rappresenta il valore aggiunto in una situazione così complessa. Insieme possiamo farcela.
Giuliano Santelli
Presidente Consulta Volontariato