La Usl Umbria nel tardo pomeriggio di martedì 31 marzo ha diramato un nuovo aggiornamento in merito alla delicata situazione in cui si trovano gli ospiti delle case di riposto di Castel Giorgio.
“Ad integrazione della nota aziendale di questa mattina – è spiegato nella nota – per quanto riguarda la residenza Alzheimer di Castel Giorgio, su 44 ospiti attualmente presenti 12 risultano Covid + e sono stati messi in isolamento con compartimentazione della struttura e degli operatori per minimizzare i contatti. Sono decedute tre persone, di cui un utente risultato positivo al Covid-19, gli altri due per patologie preesistenti.
Un ospite della struttura è attualmente ricoverato al “S.Maria” di Terni.
Non ci sono casi di positività in altre residenze protette dell’Orvietano. Venerdì è stata eseguita un’ispezione nella residenza Alzheimer “Non ti scordar di me” mentre ieri l’ispezione ha interessato l’istituto di Porano Casa religiosa di San Bernardino dove alloggiano suore anziane. Le attività di vigilanza saranno incrementate su disposizione della direzione sanitaria dell’Azienda Usl Umbria 2″. “In relazione ad eventi che hanno interessato in questi giorni alcune strutture residenziali del territorio, in particolare la residenza protetta di Castel Giorgio nell’Orvietano, l’Azienda Usl Umbria 2 – spiega il dr. Camillo Giammartino – si sta avvalendo e continuerà ad avvalersi delle proprie prerogative ispettive e di verifica al fine di prevenire l’eventuale diffusione dell’infezione Covid-19 presso gli ospiti delle strutture interessate al fine di garantire la sicurezza e la tutela della salute ad ospiti ed operatori”.