Banca Centro, nata dalla recente fusione di Banca Cras e Bcc Umbria, si è attivata per sostenere soci e clienti e affrontare con prontezza e decisione gli effetti dell’attuale situazione sanitaria sull’economia dei territori di competenza in Toscana e Umbria. Tre le linee di azione adottate dal consiglio di amministrazione: piena adesione alle indicazioni fornite da Governo, ABI e Gruppo Bancario, venti milioni di euro per il sostegno di privati e imprese e facilitazioni per la fruizione dei servizi bancari telematici.
La moratoria – Oltre alla moratoria fino a 18 mesi per i mutui di privati, imprese, liberi professionisti e partite Iva volta a mitigare i danni causati dall’emergenza sanitaria, Banca Centro vuole tendere una mano alle aziende del territorio garantendo loro una linea di liquidità straordinaria.
Liquidità straordinaria – Venti milioni di euro per il territorio e facilitazioni per venire incontro alle esigenze di privati e imprese per mitigare le inevitabili conseguenze economiche dell’attuale situazione sanitaria.
Canali digitali – A questo si aggiungono iniziative specifiche rivolte a soci e clienti per incentivare l’uso dei numerosi strumenti di pagamento attualmente a disposizione per garantire la continuità operativa senza doversi necessariamente recare in filiale.
La Banca ha infatti seguito le indicazioni fornite a più riprese dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri volte al contenimento del Covid-19 e tutela la salute di soci, clienti e personale pur garantendo la continuità dei servizi bancari: fino al 3 aprile le filiali di Banca Centro saranno aperte solo al mattino e i clienti sono invitati a recarsi agli sportelli possibilmente previo appuntamento e ad utilizzare i canali digitali per le operazioni bancarie.
Infatti tutte le operazioni informative e dispositive possono essere effettuate tramite il Relax Banking, sia da pc che da smartphone: possono essere eseguiti bonifici, pagamento di bollettini, Mav, Rav, pagamento effetti, ricarica di carte prepagate, ricarica credito telefonico e bollo auto, consultazione estratti conto, saldi e movimenti. Inoltre grazie agli ATM evoluti e CSA presenti all’esterno e all’interno di molte filiali Banca Centro possono essere effettuati versamenti di contante e assegni, pagamento delle utenze, ricariche carte prepagate, ricariche telefoniche, prelevamento di contante, consultazione estratti conto, saldi e movimenti.
Per incentivare la fruizione di questi servizi Banca Centro ha deliberato di concedere, a richiesta, gratuitamente per un anno ai clienti non ancora abilitati il servizio Home Banking e carta bancomat BCC Cash.
Banca di Centro ricorda infine che, recependo le indicazioni del Dcpm dell’11 marzo relativo al contenimento del CORONAVIRUS, l’Istituto bancario ha deciso di limitare l’apertura delle proprie filiali. A tutela della salute dei clienti e dei dipendenti gli accessi alle filiali sono contingentati, pertanto per accedere alle agevolazioni citate, si invitano soci e clienti a contattare la propria filiale per richiedere un appuntamento. I riferimenti sono disponibili sul sito www.bancacentro.it.