Migliorare le condizioni della stazione di Orvieto, potenziare i collegamenti ferroviari nord-sud e diminuire i tempi di percorrenza per Roma. Queste le richieste dei rappresentanti dei pendolari orvietani che, il sindaco Roberta Tardani, ha portato all’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche.
Il documento, ora all’attenzione della Regione, Ferrovie dello Stato, Rfi e Trenitalia, è frutto dell’incontro che si è svolto sabato 25 gennaio scorso, in Comune, tra il primo cittadino, l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani, il portavoce del coordinamento dei comitati umbri dei pendolari Gianluigi Giusti e la delegazione del comitato Roma-Firenze.
Il documento, partendo dalle criticità del contesto demografico e occupazionale di Orvieto e dell’Area interna Sud Ovest Orvietano, individua dunque una serie di proposte/soluzioni da poter mettere in campo nell’immediato per migliorare i collegamenti ferroviari e la qualità di vita dei pendolari ma pone anche una serie di obiettivi a medio termine per far sì che lo snodo ferroviario di Orvieto torni a essere strategico per l’Umbria stessa.
“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”
Si è svolta questa mattina nel Salone d'Onore di Palazzo Donini la tradizionale conferenza stampa di fine anno...








