ORVIETO – È dedicato al “Digital Marketing e Strategie di Vendita” il seminario di Leonardo Riscaldati in programma al Digipass di Orvieto – presso la Nuova Biblioteca Pubblica “L.Fumi” a P.zza Febei – sabato 29 febbraio dalle 10 alle 13. L’evento, gratuito e aperto ai cittadini interessati, è rivolto a piccole e medie imprese, professionisti e startup che vogliono iniziare a muoversi con cognizione di causa all’interno dell’ecosistema digitale, per arrivare a vendere i propri prodotti e servizi adottando un approccio chiaro, logico e pratico.
Obiettivo del seminario è di fornire ai partecipanti un set di strumenti concettuali, strategici e operativi di base per affrontare internet nel modo corretto in una prospettiva di marketing e vendite. La prima parte sarà focalizzata su una rapida analisi dell’attuale scenario. Partendo dall’approfondimento dell’evoluzione storica del mercato, e, in particolare dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi 10 anni, si analizzerà come questi mutamenti abbiano determinato una radicale ridefinizione delle abitudini di acquisto delle persone, e la conseguente necessità – vitale, per imprenditori e professionisti – di ridefinire le proprie strategie commerciali e di marketing. Il seminario si concentrerà poi sulla dimensione strategica complessiva, e metterà a disposizione dei presenti una roadmap chiara e completa, da seguire per progettare e sviluppare le proprie strategie e azioni di marketing.
La didattica avrà una connotazione molto pratica, perché mentre si presenteranno i vari step della roadmap strategica, saranno analizzate e completate insieme ai partecipanti alcune strategie su casi concreti e reali.
********
Il “Digipass” è collocato nell’ex sala ISAO della Nuova Biblioteca Comunale “L.Fumi” di Orvieto ed è aperto tutti i giorni per complessive 40 ore settimanali. Si tratta di uno spazio pubblico, gratuito, ad accesso libero. Il suo scopo è di accompagnare cittadini, imprese e associazioni nell’utilizzo di servizi digitali oltre che a vagliare e cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese, favorendo così l’innesco di percorsi e processi d’innovazione.
Progettato dal Comune di Orvieto, la gestione del Digipass è stata affidata, tramite bando pubblico, alla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”.
All’interno del Digipass si trovano postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, strumenti per conferenze, lezioni e videoconferenze (proiettore interattivo, microfoni, telecamere e registratori digitali, ecc.) accesso wi-fi, stampanti, sala conferenze ed area relax. In tutti i DigiPass si troverà un facilitatore digitale, ovvero una figura umana, cortese e competente in grado di aiutare gli utenti nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove. Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale nuovo, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc. Il Digipass è un’iniziativa della Regione Umbria coprogettata con i diversi comuni, finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020, e realizzato in ciascuna delle zone sociali della regione.