ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (13 favorevoli; 1 astenuto: Barbabella) la mozione proposta dalla Cons.ra Beatrice Casasole (Gruppo “Progetto Orvieto”) con la quale si impegna il Sindaco e la Giunta: “ad istituire l’incontro sulla sicurezza aperto a tutti i cittadini presso la Scuola di Addestramento della Guardia Finanza di Orvieto, unito a delle lezioni dimostrative di autodifesa per mezzo di un istruttore specializzato che da anni contrasta la violenza aiutando tantissime donne vittime di soprusi di ogni genere; ad attivarsi affinché che queste lezioni non rappresentino nessun costo per l’Amministrazione né per le persone che usufruiscono di esse e a realizzare progetti specifici volti a contrastare in modo proficuo la violenza in tutte le sue forme nella nostra Città”.
Illustrando le premesse della mozione, la Cons.ra Casasole ha detto che “la sicurezza della nostra Città va posta sempre in rilievo per assicurare alla collettività una maggiore tutela e informazione grazie a degli incontri periodici così da creare una rete tra Enti, Istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadini; è necessario quindi promuovere incontri utili per valutare le possibili strategie di Prevenzione ed interventi sul fronte della sicurezzadegli abitanti. In questo momento storico e sociale il trend dei diversi atti criminali purtroppo è fortemente in crescita e va contrastato con ogni mezzo.
Compito del Comune di Orvieto è quindi quello di garantire alla collettività orvietana i valori di LIBERTA’, GIUSTIZIA, PACE, SOLIDARIETA’, MORALITA’, COOPERAZIONE, PARI OPPORTUNITA’, RESPONSABILITA’ MORALE E SOCIALE, OPEROSITA’ e SPIRITO DI INIZIATIVA, PROMOZIONE DELLA SICUREZZA e DELLA QUALITA’ DELLA VITA. Per le Amministrazioni Comunali la lotta agli atti criminali deve essere una PRIORITA’, pertanto incontri formativi uniti ai corsi dimostrativi di autodifesa possono contribuire ad aiutare tutti a difendersi da eventuali aggressioni e sicuramente accrescere il loro autocontrollo in caso di pericolo”.
Dibattito:
Sindaco, Roberta Tardani: “condivido la mozione e ringrazio la Consigliera Casasole che ha contattato le Forze dell’Ordine, per realizzare una iniziativa volta a favorire la cultura della sicurezza. La proposta è accoglibile”.
Nella breve replica, la Cons.ra Casasole ha ringraziato per “l’ampio consenso, invitando ad una risposta numerosa all’incontro e soprattutto al corso di autodifesa”.