L’Associazione ASDS “E.Majorana” allarga i propri orizzonti avviando una sfida a passi di Nordik Walking. Domenica 26 gennaio 2020, un gruppo nutrito di associati sotto la guida dell’esperto nonché istruttore Silvio Rapaccini, ha appreso e sperimentato in un percorso i rudimenti fondamentali della disciplina.
Il Nordic Walking si qualifica come una vera e propria disciplina sportiva, riconosciuta dalla Fidal – federazion italiana atletica leggera; è una camminata sportiva in grande ascesa che si pratica con l’ausilio di appositi bastoncini e si adatta a qualsiasi stagione o ambiente.
Nel corso della camminata i bastoncini, che e vanno usati per spingere e non per appoggiarsi, hanno una funzione attiva coinvolgendo gran parte dei muscoli; l’uso di essi e, quindi, delle braccia, aumenta il dispendio di energia e dunque migliora la forma fisica.
Fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali dicono gli esperti.
A parte i bastoncini non necessita di particolari o specifici ausili e pertanto è vantaggiosa anche dal punto di vista economico
L’interesse e la partecipazione dimostrata da parte dei partecipanti fa ben sperare sul prosieguo dell’iniziativa che prevede altri incontri nel prossimo futuro.