E’ stata accolta la richiesta degli ambulanti di Piazza del Popolo di postporre la data di scadenza della Tosap. Ad annunciarlo è lo stesso assessore Angelo Ranchino. “Venendo incontro alle esigenze degli operatori del commercio ambulante, motivate dalla particolare congiuntura economica, tenuto altresì conto delle esigenze finanziarie dell’Ente – ha detto – all’esito delle valutazioni del caso, la Giunta Comunale in data di ieri (venerdì 24 gennaio, ndr) ha posticipato il pagamento delle rate della TOSAP al 31 marzo (I rata) e al 31 maggio (II rata). Ciò in ragione della non programmata comunicazione degli stessi pagamenti da parte degli Uffici avvenuta negli scorsi giorni mentre erano in corso le valutazioni del caso”.
L’argomento era stato portato in consiglio comunale dalla consigliera Donatella Belcapo che, facendole proprie, aveva riportato le rimostranze dei commercianti del mercato per dover pagare la tassa di occupazione del suolo pubblico troppo a ridosso rispetto alla data di scadenza tanto che, tra i banchi, c’era anche chi sta quasi meditando di chiudere “bottega”.
“L’anno scorso poco prima della scadenza venivano presentate cartelle con scadenza marzo/ aprile – aveva spiegato Belcapo– quest’anno l’Assessore aveva assicurato gli esercenti e gli ambulanti che la Tassa si sarebbe pagata con le modalità dello scorso anno. Mentre invece gli operatori commerciali si sono visti arrivare cartelle con scadenza 31 gennaio / 29 febbraio. Conoscendo le difficoltà economiche di tanti operatori per le pressioni dovute alle tante scadenze di inizio anno, vorrei sapere se questa scadenza è perentoria. Inoltre, era stata assicurata una audizione degli esercenti con il Comune, vorrei sapere quando si farà?”
Alla consigliera aveva risposto il sindaco Tardani (l’assessore Ranchino era assente) annunciando l’incontro con gli operatori per discutere di tutte le problematiche fissato a giovedì 30 gennaio. [suggeriti]
La straordinaria storia de “Le Fonti di Tiberio”, rinasce con una mostra fotografica
Dal 26 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, il suggestivo cellaio del Castello di Monterubiaglio (Centro Studi Jader...