ORVIETO – La passeggiata culturale attraverso piazze, vie e vicoli del quartiere CORSICA completa, sabato 18 gennaio, la 1^ edizione dell’iniziativa denominata I QUARTIERI NARRANTI promossa lo scorso anno dal Club di Territorio del Touring Club Italiano con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri”.
L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 14.30 nell’Atrio del Palazzo dei Sette da cui, accompagnati da Maddalena Ceino, guida turistica nazionale, si partirà alla volta del quartiere per scoprirne le peculiarità storico-artistiche e gli aspetti sociali e di vita quotidiana.
Il Corsica, forse molto più dei quartieri Olmo, Serancia e Santa Maria della Stella già al centro delle precedenti “passeggiate”, mostra in tutta evidenza la compresenza sulla rupe di varie epoche storiche fino ad arrivare ai nostri giorni: insediamenti di memoria etrusca, monumenti di epoca medievale ma anche significative emergenze architettoniche del Novecento che, ad inizio secolo, trasformarono profondamente la conformazione paesaggistica e urbanistica della rupe.
Come le altre, anche la passeggiata attraverso il “Quartiere Narrante” del Corsica, è più che una visita perché, come esplicita il “format” dell’iniziativa, è anche un immergersi negli aspetti sociali e di vita quotidiana che riaffiorano dalle memorie scritte raccontate dai nostri predecessori e da quelle dei contemporanei. Di qui l’invito, ai partecipanti a portare foto del quartiere o trasmetterne i propri ricordi, magari partecipando alla passeggiata con indosso qualcosa che abbia i colori giallo-rossi del quartiere.
La passeggiata ad offerta libera, avrà la durata di circa due ore ed è aperta ad un massimo di 30 persone.
Prenotarsi presso la Libreria Valente (Corso Cavour, 159 – 0763.342840 libreria.valente2020@gmail.it), punto Touring Club Italiano, entro le ore 19:45 di venerdì 17 gennaio. Per informazioni: 339.7474188 – orvieto@volontaritouring.it