Sold out al Teatro Vaccaj di Tolentino (Macerata) per la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si svolgerà il 17 gennaio 2020 alle ore 21.00. Dopo lo straordinario successo di “Non è l’inferno” della scorsa edizione, grande attesa per le performance della Notte 2020. Ospite della serata sarà Gianluca Foresi, a cui è stato chiesto di intervenire in qualità di attore e regista.
In virtù dell’abilità che Foresi ha dimostrato in questi anni di saper giocare e stupire con la lingua italiana, gli è stato chiesto di guidare il pubblico in un viaggio all’interno dell’universo della parola: la parola declinata in tutti i suoi aspetti, da quello artistico, che comprende il teatro, l’improvvisazione, i giochi linguistici e la satira, a quello più prettamente comunicativo, con le implicazioni della memoria, dell’oralità e della scrittura, fino a quello più tecnologico dei social. Il titolo del suo intervento sarà “Il valore e l’arte della parola. Le parole sono pietre?” A seguire lo spettacolo “Oedipus in fabula”, libero e originale riadattamento tragicomico in chiave camilleriana della tragedia “Edipo re” di Sofocle, con la regia di Gabriela Eleonori. L’evento, tra i più innovativi nella scuola degli ultimi anni, nato per dimostrare l’attualità e vitalità dell’indirizzo Classico, vede coinvolti in contemporanea 430 licei classici su tutto il territorio nazionale ed è realizzato con il partenariato di RAI Cultura, RAI Scuola e il MIUR.
Iniziativa a difesa del consultorio: aumentano le adesioni
Il 23 dicembre 2024 il Comitato orvietano di Salute pubblica ha programmato una iniziativa a difesa e tutela del Consultorio...