Sabato 25 gennaio, nella Città di Urbino, è stato sottoscritto il protocollo di Intesa “Paesi Custodi del tartufo”, tra Accademia italiana del tartufo e i Comuni di Baschi, Frontone (PU) e Castelfranco (AR), alla presenza del Presidente della Commissione Agricoltura al Senato Gianpaolo Vallardi, che nei suoi interventi ha elogiato il progetto promettendo un sostegno concreto a favore del rilancio economico dei nostri piccoli borghi attraverso il tartufo di qualità.
Nella stessa occasione è intervenuto, con un video messaggio, anche il Sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali, On. Giuseppe L’Abbate, che, a sua volta, ha avuto occasione di sposare con convinzione tale iniziativa.
“Paesi Custodi del Tartufo” è il riconoscimento che Accademia Italiana del Tartufo rilascia a quei comuni che si distinguono in azioni svolte a favore della valorizzazione e tutela del tartufo, della sua biodiversità, anche attraverso il virtuoso recupero di zone abbandonate, di terreni incolti, con la creazione di ecosistemi sostenibili ed il recupero delle tipicità agroalimentari ed enogastronomiche locali, nonché di progetti di crescita che si distinguono per la valorizzazione delle proprie identità artistiche e culturali con un impatto sulla promozione turistica, ristorativa ed artigianale. Il Comune di Baschi può già vantare di ospitare sul proprio territorio la sede regionale dell’Accademia Italiana del Tartufo, inaugurata lo scorso anno presso il Ristorante Trippini di Civitella del Lago.
Questa ulteriore iniziativa è finalizzata ad abbracciare gli altri progetti messi in campo dall’Amministrazione in questi settori, quali la costituzione di una Cooperativa di Comunità, finalizzata, tra le altre cose, al recupero di attività agricole abbandonate nel corso degli anni, e la promozione di iniziative quali il Cammino dei Borghi Silenti.
Triello all’Alfina: lo Spaghetti Western diventa brindisi con BirrAlfina
Esce oggi in anteprima lo spot BirrAlfina “Triello”, scritto e diretto da Giovani Bufalini. La birra artigianale prodotta con passione...