La famiglia la protagonista della sussidiarietà? il tema fortemente attuale è stato al centro del secondo appuntamento di Nova Civitas. Ospite d’eccezione la giornalista e scrittrice Costanza Miriano che attraverso il coinvolgente racconto della propria esperienza quotidiana, nel suo essere donna, moglie, madre e lavoratrice, si fa anche promotrice di numerose iniziative a supporto della famiglia.
Famiglia che vediamo trovare spesso ostacoli ad una piena realizzazione e che sempre più spesso si trova di fronte a sfide prive di supporto concreto.
Ci sono norme che facilitano ad esempio la conciliazione vita-lavoro ma, come ha ricordato la Miriano, sono più spesso volte a far sì che le madri tornino ad essere lavoratrici e non favoriscono invece la donna che desideri rimanere più a lungo vicino ai figli.
La famiglia come fulcro della società anche nelle parole del sindaco di Orvieto Roberta Tardani che ha spiegato come, pur nei limiti del bilancio, l’amministrazione stia lavorando per creare condizioni a supporto proprio delle famiglie. Non bisogna considerare solo l’aspetto sociale sociale, ha spiegato il sindaco, ma andare a pianificare interventi a 360°, guardando ad esempio anche le politiche abitative , lavorative e infrastrutturali, o sostenendo situazioni di particolare difficoltà, come quando ad esempio ci sono figli disabili. Un segnale forte dell’impegno in tal senso è l’adesione prossima di Orvieto al Network dei Comuni amici delle famiglie.
L’incontro di Nova Civitas ha visto infine susseguirsi le testimonianze di progetti e iniziative che realizzano concretamente sul territorio azioni di sussidiarietà. Molto toccante l’esperienza dell’associazione Il Volo che promuove l’integrazione tra bambini disabili e normodotati favorendo l’amicizia, l’incontro e la condivisione di problemi comuni; la Pastorale familiare diocesana che grazie all’azione di una coppia di sposi Claudia Marini e Andrea Spatola in questi anni è cresciuta divenendo punto di riferimento per i fidanzati che si preparano al matrimonio e per coppie che in difficoltà affettiva e materiale; infine Rete Famiglia, iniziativa nata in ambito diocesano tre anni fa che, attraverso l’azione congiunta di volontari ed esperti, aiuta le famiglie in povertà economica, spirituale, psicologica, educativa.
Il grande coinvolgimento dei presenti ha testimoniato il successo della serata che è stata moderata dalla coordinatrice di Nova Civitas Sr Maria Luisa Gatto. Il prossimo appuntamento è il 18 gennaio prossimo. (Valeria Cioccolo)