Per sabato 7 dicembre sul calendario dell’avvento è fissato un appuntamento molto importante. A partire dalle ore 10 fino alle ore 18 i ragazzi del Rotaract Club di Orvieto saranno impegnati nella vendita di cioccolatini per sostenere e finanziare il progetto internazionale “End Polio Now” il cui scopo è quello di porre fine ad una malattia ancora esistente dal nome poliomielite. Ancora oggi questa patologia dal nome quasi impronunciabile miete nel mondo milioni di vittime.
La poliomielite è una malattia infettive a carico del sistema nervoso centrale che attacca i neuroni motori del midollo spinale. E’ causata da tre tipi di virus che uniti insieme, nei casi più gravi possono portare alla paralisi totale dell’individuo che ne viene colpito. In generale i prediletti da questo micidiale virus killer sono i bambini sotto i cinque anni di età. Oggigiorno non vi sono cure efficaci, ma solo terapie palliative volte a minimizzare i sintomi e gli effetti della poliomielite. Nel giugno 2002 l’Italia è stata certificata polio-free grazie ad una particolare vaccinazione che ha debellato definitivamente la malattia in tutto l’Occidente.
Tuttavia vi sono altre zone del mondo ancora non protette in cui quest’infezione continua a stroncare vite umane e a costituire un grosso rischio di contagio.
Per questi motivi nella giornata di sabato alle porte del Santo Natale, festa che ci insegna ad essere più generosi, regalatevi una confezione di buonissimi cioccolatini di pasticceria; oltre che ad essere serotonina, sono anche una possibilità di cura e di guarigione da una malattia che fino al 1982 ha continuato a riguardarci da vicino. Vi aspettiamo perché con sole dieci euro ognuno di noi potrebbe fare la differenza.
Clarissa Bellocci