VITERBO – Interpretare gli strumenti digitali come leve strategiche utili ad affrontare lo scenario internazionale: l’alta formazione 4.0 passa dall’Università della Tuscia, dove si è appena concluso il seminario di due giorni dal titolo “Internazionalizzazione delle PMI – Un focus sul digitale”, organizzato dal Deim di Unitus e tenuto dalla professoressa di Marketing Barbara Aquilani e dalla docente di Marketing e Big Data Analytics, Elisa Iandiorio. Non solo studenti, ma anche imprenditori e addetti ai lavori hanno partecipato agli incontri formativi, molto particolareggiati e puntuali nell’illustrare le varie sfaccettature dei processi digitali applicati all’internazionalizzazione, che pur rappresentando un procedimento complesso è un meccanismo alla portata delle PMI. Sono stati illustrati casi reali, non prettamente accademici, che hanno polarizzato l’attenzione dei presenti, soprattutto dei ragazzi che si sono trovati a toccare con mano ciò che di solito studiano sui libri. Il seminario di due giorni ha spiegato la digitalizzazione, il marketing digitale e l’e-commerce e tradotto nella realtà aziendale e in maniera operativa, la loro funzione di strumenti di analisi e di intelligence. Tali strumenti consentono di individuare nuovi profili di clienti, i loro bisogni, le aspettative e la conseguente personalizzazione dei prodotti e servizi da proporre anche in base ai diversi mercati esteri. Molti i relatori tra i quali Daniele Sabatini, che si è occupato del passaggio dall’export tradizionale a quello digitale; Emidio Centracchio, ideatore e sviluppatore del progetto Judo Data, che ha mostrato quanto anche il mondo dello sport a livelli internazionali e professionistici abbia bisogno di dati e analisi per definire una strategia; Emanuele Usai, docente IED & creative; Diego Rizzato, direttore generale di Microcredito d’Impresa, che ha fatto un focus su sviluppo delle start-up e accesso al credito; Cecilia Silvestri del DEIM, che ha concluso il seminario parlando di industria 4.0 e dei processi dell’internazionalizzazione presentando uno studio sviluppato in Italia. Questo seminario rappresenta l’ultimo in ordine di tempo di una serie di eventi organizzati ormai da anni dal DEIM sul digitale per far conoscere le sue opportunità e il corso di Laurea Magistrale in Marketing e Qualità nel quale vengono poi approfondite.