Domenica 10 novembre si è concluso TartuFabro Fest, con un finale degno di nota. I tre giorni dedicati a Sua Maestà il tartufo hanno dato lustro a questo prodotto e alle bellezze paesaggistiche di Fabro. Evento promosso ed organizzato fra il Comune di Fabro, il GAL Trasimeno Orvietano, la Pro Loco e la produzione Mastrini Group con la direzione artistica curata proprio dal mastro Mastrini.
L’affluenza è stata tantissima, al punto di dover rafforzare il già nutrito servizio di navette coordinato dalla protezione civile.
I cooking show diretti e condotti dallo chef Andy Luotto hanno regalato momenti di coinvolgimento, così come gli straordinari concerti musicali in programma. L’apertura di venerdì 8 con il concerto della band ufficiale della Nato FLAGSHIP della U.S. Naval Forces Europe Band ha messo subito in chiaro l’intento del festival di stupire, divertire ed entusiasmare il pubblico. TartuFabro Fest ha voluto regalare momenti di allegria ma ha fornito anche spunti di riflessione.
Sabato 9, la tavola rotonda dedicata al tema della contraffazione dei prodotti italiani nei mercati nazionali e internazionali, condotta dalla Dott.ssa Elisabetta Mirarchi, giornalista del TG1 ha visto dialogare esperti di ogni settore della filiera agroalimentare tra cui il direttore Generale della Urbani Tartufi Dott. Pascolini e il Colonnello dei Nas Tenente colonnello Giuseppe Schienalunga per giungere alla conclusione che è solo con l’etica e la sensibilizzazione che si potrà contrastare il fenomeno negativo della frode alimentare. La giornata di sabato si è conclusa a cuor leggero con lo spettacolo dal vivo di Tutti in carrozza!… Si parla, il talk show di punta di UmbriaTv e la star indiscussa della serata è stata la comica e imitatrice Emanuela Aureli. Domenica mattina si è aperta con la dimostrazione della ricerca del tartufo organizzata dall’Associazione Tartufai dell’Orvietano presso la tenuta Poggiovalle.
Nel pomeriggio è avvenuta la premiazione dei sei ambasciatori del tartufo, condotta da Giancarlo Magalli. A ricevere il premio sono stati lo scrittore e giornalista Roberto Giacobbo, l’attrice Chiara Conti, lo chef Andy Luotto, il luminare di cardiologia Dott. Massimo Massetti e il comico rivelazione di Zelig e Colorado Vincenzo Albano. Soddisfattissimo il Sindaco Dott. Diego Masella che ha sottolineato e ribadito la volontà di proporre un evento che allarghi lo scenario anche alla cultura, alla scienza e naturalmente all’intrattenimento di qualità, preannunciando una replica estiva di TartuFabro Fest. Un debutto di successo per una manifestazione che conta di affermarsi ancor di più nelle edizioni successive già previste.
(Fonte: Ufficio stampa TartufoFabroFest)