Si parlerà di sussidiarietà nell’edizione 2019/2020 di Nova Civitas che apre il nuovo corso sabato 16 novembre ad Orvieto, Sala Pieri alle ore 16.00. Il percorso di formazione su fede e bene comune, giunto alla sesta edizione, affronta questo tema di grande attualità che, già alle radici dell’Europa, e ancor prima con pensiero sociale della Chiesa, prospetta una visione di società solidaristica che si avvale dei cosiddetti “corpi intermedi” per sostenere le persone laddove altri soggetti non riescono a fare. Tale impostazione è cresciuta particolarmente dopo la profonda crisi economica, ma anche sociale e spirituale, che ha attraversato l’Occidente nell’ultimo decennio e mira a favorire la libertà e la partecipazione, nel rispetto della dignità della persona.
“Una strada preferenziale per ricreare un nuovo tessuto sociale è riappropriarsi del concetto di Sussidiarietà – spiega Suor M. Luisa Gatto che come ogni anno è tra i promotori e organizzatori – Nova Civitas affronterà la questione con molta concretezza, promuovendo il dialogo tra attori sociali e tra vari livelli, dalla famiglia, che è il primo nucleo di aiuto e di bene comune, alla rete sociale di enti e istituzioni proprie del welfare del Terzo settore, alle istituzioni territoriali, fino ai partiti politici e al tessuto imprenditoriale. Il tutto animato dalle testimonianze dirette di chi sta già lavorando in questa direzione”.
Gli incontri sono mensili si svolgeranno di sabato dalle 16 alle 20 in varie sedi, ci sarà l’ormai consolidata Giornata della Disconnessione, la terza, che si svolgerà in Vetrya, azienda all’avanguardia nell’innovazione attenta al benessere lavorativo dei dipendenti, e un weekend spirituale a Tordimonte. Il primo incontro sarà aperto dal vescovo di Orvieto-Todi S.E Benedetto Tuzia con intervento del prof. Grasselli, esperto in materia, verterà su “Sussidiarietà Attualità di un principio antico”.Il corso vale come aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica. Nova Civitas vi aspetta il 16 novembre, ore 16 ad Orvieto presso la Sala Pieri.
Per informazioni si può consultare il sito www.diocesiorvietotodi.it e per iscrizioni g.marialuisa@smr.it.