ORVIETO – Una due giorni informativa – venerdì 22 e sabato 23 novembre – dedicata allo smartphone, l’indispensabile e onnipresente protesi tecnologica di donne, uomini e bambini di inizio millennio. Due eventi dedicati al “telefonino” e al suo lato social rivolti, in particolare, ai “non smanettoni”, a quanti hanno perso qualche puntata del “progresso” e si trovano oggi disorientati o intimoriti da un gergo e da modi di fare misteriosi, a volte incomprensibili.
Si comincia venerdì 22 – dalle ore 17 alle 18.30 – con lo “Smartphone a portata di dito: internet, geolocalizzazione e altre amenità digitali spiegate a chi si era distratto…”. Si tratta di un’introduzione all’uso “non telefonico” del telefonino, delle risorse disponibili, dei piccoli trucchi che possono rendere la vita più facile. A liberare i presenti dalle timidezze Andrea Di Leonardo della Engineering.
Sabato mattina, dalle 10.00 alle 12.00, andranno di scena i social nella loro versione mobile: instagram, twitter, facebook, etc. Elena Sassara, di Orvieto Linux, affronterà la questione del “divario digitale generazionale” – Differenze generazionali nell’uso dei social media, questo il titolo del suo intervento – ossia della profonda diversità di esperienza del mondo che sembra caratterizzare il confronto tra i “nativi digitali” e le generazioni precedenti.
A parlare di “tweet”, “followers”, “hashtag” ci sarà invece Alessandra Denti, anch’essa di Engineering, che racconterà il mestiere del Social Media Manager. La sede degli appuntamenti è la sala Digipass situata presso la ex sala ISAO della Nuova Biblioteca Pubblica “l.Fumi”. Ingresso gratuito e gradito.
Il DIGIPASS – I DigiPASS – un’iniziativa della Regione Umbria coprogettata con i diversi comuni, finanziati con i fondi POR FESR 2014-2020 e realizzati in ciascuna delle zone sociali della regione sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali. Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.
Il DigiPASS potrà essere utilizzato:
– dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia
– dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione
– dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi
– dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working
– dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.
Aperture e orari a Orvieto – Il DIGIPASS di Orvieto ha sede presso la Biblioteca pubblica “L. Fumi” di Orvieto, all’interno del convento di San Francesco. È aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 9.30/13.00 – 15.00/18.30 e sabato dalle 9.00 alle 13.00. La gestione del Digipass di Orvieto è stata assegnata, tramite bando pubblico, alla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”