ORVIETO – In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, la sezione orvietana di Fidapa, giovedì 28 novembre alle ore 16.00, organizza una conferenza a tema, dal titolo “Ridammi il Rosa, non tingermi di Rosso”. Un appuntamento importante ed attuale, da qualche tempo sempre più al centro del dibattito pubblico. Pur vivendo in un’epoca che si professa civilizzata come la nostra, il fenomeno della violenza di genere, intesa non solo come aggressione fisica ma anche come vessazione psicologica, ricatto economico e minacce sta raggiungendo dimensioni da definire barbariche.
“Ridammi il rosa, non tingermi di rosso”, prende spunto dalla poesia di Pietro Ferrara, docente di Pediatria al Campus Bio Medico di Roma e all’Università Cattolica, con la quale vuole manifestare il proprio contributo di esperto nella lotta ad ogni forma di violenza, lanciando un messaggio per la rivoluzione culturale delle pari opportunità che ancora deve compiersi del tutto.
Ad aprire i lavori, dopo i saluti della presidente di sezione, Laura Cicognolo, sarà la vice presidente del Distretto Centro, la dott.ssa Anna Maria Turchetti con un intervento dal titolo “Azione contro la violenza sulle donne quale politica di protezione sociale per giungere alla parità di genere”. Si alterneranno poi al tavolo dei relatori la prof.ssa Chiara Scurti che tratterà di “Identità e differenza nel femminile: una questione antropologica” e la prof.ssa Angelica Ridolfi con “Nel reciproco riflesso: Io/Tu e la Cura del Noi”. L’evento, ideato e promosso da Fidapa, vedrà la partecipazione dell’Associazione “L’Albero di Antonia”, Centro Antiviolenza, con un intervento a cura di Laura Cardi “Fermiamo le violenze! Insieme è più facile” e dell’Associazione culturale “il Filo di Eloisa” rappresentata dalla prof.ssa Laura Ricci con “La cultura della differenza: conoscere e desiderare per sé”.
Il susseguirsi degli interventi sarà accompagnato da una selezione di letture a tema a cura della prof.ssa Francesca Compagnucci, vice presidente Fidapa, e da intermezzi musicali della dott.ssa Annette Kuch Hornstein, flautista e socia Fidapa. La chiusura dei lavori si avrà con la visita dell’opera “Sentiero dell’argilla”, ideata e realizzata dall’artista Michele Golia, in occasione dell’evento “Scarpette Rosse in ceramica”, in mostra fino al 30 novembre presso la Bottega d’Arte Tiberi arte e Storie di Terra, in via di Magoni ad Orvieto.