“La magia, inspiegabilmente, mi ha guidato e all’improvviso sapevo esattamente cosa dovevo fare.”
di @paolacatalano
Prophecy, il primo romanzo di Licia Righi, è un fantasy dalle sfumature romance, delicato, scorrevole, che attira l’attenzione del lettore attraverso una trama ben sviluppata ed enigmatica. I capitoli, descritti in prima persona, si susseguono con l’alternarsi dei protagonisti che presentano la vicenda attraverso i loro pensieri e le loro sensazioni dando la possibilità di osservare il tutto attraverso punti di vista differenti rendendo la lettura interessante e avvincente. Gli ambienti e i personaggi, sia nell’aspetto fisico che psicologico, sono descritti in modo minuzioso senza appesantire la narrazione che diventa sempre più incalzante man mano che ci si inoltra in quel mondo magico popolato da creature fantastiche come streghe, vampiri, licantropi e tanto altro…
Prophecy narra la storia di tre sedicenni, uniti da una profezia basata su un indissolubile legame di sangue che metterà a dura prova i loro animi, conducendoli verso un destino segnato già dalla loro nascita: Cassandra, adolescente insicura e solitaria, segnata nell’anima da un tragico passato e nel corpo da un terribile segreto da nascondere ad ogni costo, che imparerà ad accettare se stessa e il suo destino guidata dalla magia e dall’amore incondizionato che riceverà dai suoi nuovi amici; Cloe, cheerleader attraente, intelligente e con animo puro, che diventerà subito la migliore amica di Cassandra, confortandola nel momento del bisogno e che darà prova della sua maturità attraverso azioni coraggiose che la trasformeranno in una saggia combattente; Trevor, quarterback della squadra di football della scuola, timido, riservato, attraente e perdutamente innamorato di Cassandra, maturerà attraverso un percorso di rinascita difficile, si ritroverà a dover affrontare i demoni del suo passato che torneranno a fargli visita come un fulmine a ciel sereno, prenderà coscienza di se stesso e delle sue capacità affrontando il suo destino con impegno e coraggio.
Altri personaggi non meno importanti entreranno nel cuore del lettore, lasciando impronte decisive durante la narrazione; uno in particolare è sicuramente Sebastian, un vampiro apparentemente arrogante, narcisista e pieno di sé, che dimostrerà di essere non solo un buon amico per la protagonista ma un osservatore attento che insegnerà al gruppo di adolescenti a non rinunciare ai loro sogni solo per paura di fallire, perché in quel modo rinuncerebbero alla loro felicità e vivrebbero una vita a metà.
Ho adorato questo romanzo perché l’autrice ha saputo ben intrecciare storie di vita quotidiana con elementi magici e soprannaturali ed è riuscita a trattare con semplicità e scorrevolezza tematiche importanti come la fiducia in se stessi, l’importanza dell’amicizia, la possibilità di saper perdonare riuscendo ad andare avanti senza rancore mostrando come un cuore spezzato dal dolore riesca sempre a risorgere grazie alla nascita di un nuovo amore.
Consiglio la lettura di Prochecy a tutti coloro che hanno voglia di lasciarsi trasportare in un mondo fantastico pieno di magia e di sentimenti, in cui tutto più succedere e niente è come sembra.
Trama: Cassandra ha perso tutto, anche la gioia di vivere. Costretta a trasferirsi a casa dello zio a Newport, riuscirà finalmente a ritrovare il sorriso grazie a Cloe e Trevor, due ragazzi che conosce nella nuova scuola. Mentre con Cloe nasce da subito una bella amicizia, con Trevor scoppia un’incontenibile attrazione e mentre i due ragazzi cercano di destreggiarsi tra questi inaspettati sentimenti, un pericolo venuto da lontano sta per abbattersi su di loro.
Tre ragazzi, due fazioni nemiche, un’antica profezia basata su indissolubili legami di sangue, un unico destino. Solo i predestinati saranno in grado di salvare l’umanità e riportare l’ordine e per riuscirci, dovranno credere in se stessi e rimanere uniti. Riusciranno ad accettare questa sconvolgente rivelazione e a prepararsi per le prove che dovranno affrontare?
Paola Catalano: blogger di Le Pagine del cuore, si presenta così: “Mi chiamo Paola, sono una mamma, una moglie, una sognatrice e un’inguaribile romantica. Amo l’handmade, la musica, lo zucchero filato, i film sdolcinati ma sopratutto leggere, leggere tanto e scrivere… scrivere tanto. Ho pubblicato il mio primo romanzo “Allora mi ami” Seguila anche su Instagram @paolacatalano