Se Ottobre è stato il mese dedicato alle donne e, nello specifico, alla prevenzione del tumore al seno, Novembre si impegna a cambiare il volto della salute maschile, informando sui gravi problemi, tra cui la salute mentale, il tumore al testicolo e alla prostata. In Italia il tumore alla prostata è la patologia oncologica più frequente tra i soggetti di sesso maschile e rappresenta una quota attorno al 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Nel 2018 sono stati stimati 37.000 nuovi casi di tumore della prostata (AIRTUM -I numeri del cancro in Italia 2019).
Questa patologia, se diagnosticata in tempo, può essere curata con successo: la speranza di sopravvivenza a 5 anni si avvicina al 90% e la percentuale è ancora più elevata se la diagnosi avviene in uno stadio precoce. Così, dopo un mese trascorso in prima in linea contro il tumore al seno, aderendo alla campagna di sensibilizzazione di “Europa Donna Italia” in occasione della prima Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico, da quest’anno OCC – Orvieto Contro il Cancro / Onlus, ha deciso di farsi promotrice, nel mese di Novembre, di una campagna altrettanto importante, rivolta agli uomini.
Anche in questo caso OCC promuove una campagna di sensibilizzazione sui media online locali e canali social, ma anche attraverso l’affissione di locandine nei luoghi più frequentati come i reparti ospedalieri, gli studi medici, le farmacie, ecc. Saranno momenti di informazione sulla prevenzione del tumore prostatico anche gli incontri già programmati dall’Associazione per questo mese di novembre in alcuni Comuni del territorio orvietano.