ORVIETO – Il 22 novembre alle ore 18 presso la sala del museo Emilio Greco si terrà il primo incontro organizzato da alcuni giovani e adulti della parrocchia di Allerona scalo. Infatti, “#parliamodi”, nasce dalla volontà di trattare temi d’interesse, creando occasioni di confronto piuttosto che di semplici conferenze e lezioni frontali. Il 22 novembre il tema sarà “L’identità europea e le radici cristiane dell’Europa” e avrà come ospiti l’ex presidente del parlamento europeo Antonio Tajani che, sorprendendo i giovani, ha immediatamente dato la sua piena disponibilità; Vincenzo Rosito docente della Pontificia Università Gregoriana e Donatella Porzi Presidente delle Conferenze delle Assemblee Regionali Europee.
L’iniziativa, ideata da alcuni giovani della parrocchia dei Santi Abbondio e Silvestro in Allerona scalo,in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto, e altre istituzioni tra cui Praxis scuola di politica e territorio, la Fondazione De Gasperi e Nova Civitas, con il patrocinio dei comuni di Orvieto, Allerona e di Castel Viscardo. Ma i protagonisti saranno gli stessi giovani organizzatori che come ha dichiarato don Eugenio Campini “vogliono rimpadronirsi del loro tempo creando spazi reali e non virtuali di crescita e condivisione. Si cresce nel confronto e nel dialogo, in un vero hastag aggregativo e aggregante”.
“Questo è il primo incontro – fa sapere il parroco don Eugenio Campini – i prossimi riguarderanno altro: dal fine vita con interlocutori di grande spessore giuridico, poi Padre Francesco Occhetta che si farà coinvolgere e ci coinvolgerà parlando del suo libro”. Il 22 novembre sarà probabilmente l’inizio di un cammino che vuol essere differente, perché rilancia l’importanza dei momenti di confronto e d’incontro. (Giulia Ruina)
“Odio anche nella notte di Natale, i novelli Grinch di Proposta Civica ossessionati dal sindaco”
Non bastava la superficialità e l'approssimazione mostrata sin qui in consiglio comunale, a Natale Proposta Civica ci regala...