ORVIETO – Il 22 novembre alle ore 18 presso la sala del museo Emilio Greco si terrà il primo incontro organizzato da alcuni giovani e adulti della parrocchia di Allerona scalo. Infatti, “#parliamodi”, nasce dalla volontà di trattare temi d’interesse, creando occasioni di confronto piuttosto che di semplici conferenze e lezioni frontali. Il 22 novembre il tema sarà “L’identità europea e le radici cristiane dell’Europa” e avrà come ospiti l’ex presidente del parlamento europeo Antonio Tajani che, sorprendendo i giovani, ha immediatamente dato la sua piena disponibilità; Vincenzo Rosito docente della Pontificia Università Gregoriana e Donatella Porzi Presidente delle Conferenze delle Assemblee Regionali Europee.
L’iniziativa, ideata da alcuni giovani della parrocchia dei Santi Abbondio e Silvestro in Allerona scalo,in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto, e altre istituzioni tra cui Praxis scuola di politica e territorio, la Fondazione De Gasperi e Nova Civitas, con il patrocinio dei comuni di Orvieto, Allerona e di Castel Viscardo. Ma i protagonisti saranno gli stessi giovani organizzatori che come ha dichiarato don Eugenio Campini “vogliono rimpadronirsi del loro tempo creando spazi reali e non virtuali di crescita e condivisione. Si cresce nel confronto e nel dialogo, in un vero hastag aggregativo e aggregante”.
“Questo è il primo incontro – fa sapere il parroco don Eugenio Campini – i prossimi riguarderanno altro: dal fine vita con interlocutori di grande spessore giuridico, poi Padre Francesco Occhetta che si farà coinvolgere e ci coinvolgerà parlando del suo libro”. Il 22 novembre sarà probabilmente l’inizio di un cammino che vuol essere differente, perché rilancia l’importanza dei momenti di confronto e d’incontro. (Giulia Ruina)
“A.A.A Cercasi luminoso superattimo”: Emilio Ceata torna al Teatro Boni
Grande ritorno al Teatro Boni di Acquapendente per Emilio Celata in "A.A.A. Cercasi Luminoso SuperAttimo", in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 17.30, nell'ambito della stagione diretta...









