ORVIETO – Si comincia martedì 19 novembre, alle ore 17.00 in Duomo con la presentazione delle Statue ricollocate in situ affidata ad Antonio Paolucci, tra i più convinti sostenitori del progetto e promotore della giornata di studi ad esso dedicata presso i Musei Vaticani, e la lettura teologica di S.E. Mons. Giacomo Morandi Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; e con la solenne benedizione impartita da S.E. il Vescovo Mons. Benedetto Tuzia.
L’evento avviene in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Enea, Diocesi di Orvieto-Todi, Capitolo della Cattedrale di Orvieto e con Cassa di Risparmio di Orvieto e Consorzio Vino Orvieto. Dal 19 al 23 novembre, gli studenti dell’Istituto IISACP Liceo Artistico, Classico e delle Scienze Umane animeranno la visita alle Statue del Duomo. Si proseguirà il 3 dicembre, “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, con un programma di Arte Accessibile dedicato alle statue degli Apostoli e dei Santi protettori, organizzato in collaborazione con IISACP.
Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 presso la sala del Museo Emilio Greco, si aprirà poi la mostra fotografica “Le Statue Nel Duomo di Orvieto. Una storia ricomposta nelle immagini del fondo fotografico Raffaelli Armoni Moretti e negli scatti attuali”. La mostra, allestita presso i Sotterranei del museo MODO grazie alla collaborazione dell’ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e il contributo del GAL Trasimeno-Orvietano, sarà visitabile gratuitamente negli orari del museo, fino al 12 aprile.
Tra le iniziative dell’Opera del Duomo, inoltre, venerdì 6 dicembre alle ore 16.00 si terrà la presentazione degli atti del convegno “Miracolo! Emozione, spettacolo e potere nella storia dei secoli XIII-XVIII” in collaborazione con SISMEL Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino.