ORVIETO – Librosì, la casa editrice orvietana, inizia la collaborazione con molti Istituti scolastici per dare il via all’iniziativa ZeroPlastic un progetto ecologico che vuole sensibilizzare i ragazzi al cambiamento a cominciare da piccole abitudini quotidiane. Il progetto prevede la pubblicazione di un libro grafico-informativo sui danni ambientali della plastica che potrà essere usato come guida per dibattiti in classe su comportamenti più virtuosi o iniziative per disincentivare l’utilizzo di questi materiali dannosi e avrà come gadget una borraccia riusabile.
“In linea con quanto sta succedendo a livello mondiale, europeo e nazionale – spiega Fabio Graziani della LibroSì, promotore del progetto – abbiamo pensato di coinvolgere le scuole in ZeroPlastik che, come dice il nome, informa e soprattutto promuove comportamenti virtuosi nella propria quotidianità. Il progetto prevede la condivisione del libretto informativo nelle classi per rendere più consapevoli i ragazzi di quanto il proprio comportamento influenzi l’ambiente e incoraggia a cambiare piccole abitudini, adottando ad esempio una borraccia riusabile. E’ importante l’adesione in modo da coinvolgere più studenti possibili per far diventare significativo il numero di bottigliette di plastica risparmiate ogni giorno, che si contano nell’ordine di migliaia.
“Nei prossimi giorni contatteremo gli Istituti scolastici e crediamo in una loro risposta positiva – conclude Graziani della LibroSì – ci sembra importante infatti che la città si faccia promotrice di iniziative concrete per i giovani e non solo, per sensibilizzare tutti verso comportamenti migliori per il nostro futuro.”
“Fratelli d’Italia si opporrà con tutti i mezzi consentiti ad un incremento della discarica Le Crete”
Giovedì 16 gennaio l'Assemblea Legislativa Umbra ha approvato una mozione presentata dal capogruppo Pd che porterà ad una revisione...