CASTEL VISCARDO – Un’esperienza che diventa convivio, rito collettivo, memoria, piacere. Riscoprire una tradizione antica come la scartocciatura del granoturco ecco che può diventare momento di condivisione di un pezzo di storia, momento di riscoperta di un vissuto che lo si può conoscere grazie ai racconti dei nostri avi.
Invece La Pro Loco del paese con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo ha deciso di proporre questo antico rito per farlo conoscere alle giovani generazioni così da tramandare un’usanza tipica della terra umbra.
Domenica 20 ottobre a partire dalle ore 15 in Piazza 4 Novembre sarà possibile vedere da vicino cosa significa “Scartocciare il Grano”, ovvero liberare le pannocchie dell’involucro delle foglie anche grazie agli operatori del Micronido l’Altalena di Castel Viscardo e Cooperativa Il Quadrifoglio che organizzeranno un laboratorio per i più piccoli. Per l’occasione in Piazza 4 Novembre verrà allestita una caratteristica mostra di oggetti e attrezzi agricoli. Ad allietare la giornata sarà la musica dei “Carro Bestiame” e caldarroste per tutti.
Autunno in musica al The Garage Club. Al via la nuova stagione live del music club di Porano
Riparte a novembre la nuova rassegna musicale presso il The Garage Club di Porano che come ogni anno...