PERUGIA – A Perugia, il 1° ottobre 2019, l’Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4A edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.
Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Di seguito gli eventi in evidenza:
Laboratorio d’arte “Il mondo di Leonardo”
Lunedì 7 ottobre – h. 17.30
Libreria Libri Parlanti, via Carducci, 7 Castiglione del Lago
L’arte di Leonardo vista con gli occhi di un dislessico
A cura di Silvia Bistacchia, genitore, socia AID, insegnante di scuola primaria e sostegno
INGRESSO LIBERO E GRATUITO. Verrà rilasciato attestato di partecipazione “Bottegaio di Leonardo”
Emergenza inclusione per studenti con BES e con background migratorio
Lunedì 07 ottobre 2019 – h. 16.00-19.00
Aula FormaAzione – via Catanelli 19, Ponte San giovanni
Relatori: Marina Enza Locatelli, AID sezione Perugia; Loretta Rapporti, insegnante dislocata nell’USR Umrbia; Giulio Falcioni, associazione Informalmente; Silvia Liuti, associazione FormaAzione progetto Europeo Erasmus “Magic Sens”
Incontro aperto al pubblico, rivolto in particolare ai docenti
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Sportello informativo sui DSA
Lunedì 7 Ottobre, h. 17:00-19:00
Centro Medico Cairoli – Via Fratelli Cairoli, Gubbio (PG)
Uno spazio per consigli e chiarimenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento
ACCESSO LIBERO E GRATUITO
Leggiamo insieme: alla scoperta dei libri
Venerdì 11 ottobre – h. 17.00-19.00
Sala ex refettorio, Biblioteca Comunale Sperelliana, via Fonte Avellana 8, Gubbio
Attività integrate per la promozione del libro e della lettura, in rete tra 6 comuni umbri: Spoleto, Bastia Umbra, Corciano Gualdo Tadino, Gubbio, Todi.
Introduce e coordina: Cristina Gaggioli, Formatore AID
Intervengono: Simona Minelli – Assessore alle politiche per la coesione sociale e la promozione della salute; politiche educative e diritto allo studio; politiche giovanili; pari opportunità; edilizia pubblica e socio residenziale ; Paola Tomassoli – Responsabile SIEE – SERVIZIO INTEGRATO ETÀ EVOLUTIVA, Usl Umbria 1, Distretto Alto Chiascio.; Marco Battellini – Presidente Associazione Dis e dintorni.; Giulia Bei, Maddalena Capponi e Arianna Fiorucci – Educatrici e tutor in Laboratori didattici per alunni e studenti con DSA; Ivana Carletti – Responsabile Biblioteca Sperelliana di Gubbio
Nel corso dell’incontro verranno presentati video e testimonianze dirette di ragazzi e tutor.
Evento aperto al pubblico.
Ingresso gratuito con iscrizione online
I bambini si raccontano: studiare mi piace…con le emozioni cresco
Sabato 12 ottobre 2019 – h. 16.00-18.00
Teatro “La Filarmonica” e Palestra Comunale, Corciano, via del Serraglio
RELATORI: Marina E. Locatelli, socia AID sezione Perugia; Paola Virgili di Stefano, insegnante scuola primaria; Maria Luisa Fiumanò, insegnante scuola primaria; Giuliana Leone, insegnante primaria e formatrice metodo Rio Abierto
Evento aperto al pubblico.
Ingresso gratuito con iscrizione online
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://perugia.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-gli-eventi-a-perugia
Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).