ORVIETO – Operatori Cosp e guardie ambientali aprono i sacchetti della spazzatura e risalgono ai nominativi dei responsabili: prevista raffica di multe ai trasgressori. Diverse le irregolarita riscontrate nei primi giorni di attivazione dei controlli sul regolare conferimento dei rifiuti nell’ambito del sistema della raccolta differenziata “porta a porta”, previsti dal contratto di servizio, con particolare attenzione alla situazione del centro storico di Orvieto.
I residenti che non hanno differenziato bene, dapprima troveranno un tagliando con la dicitura “rifiuto non conforme” nel relativo sacchetto della spazzatura esposto fuori dell’abitazione dove, tra l’altro, rimarrà in quanto gli operatori non lo ritireranno più.
Poi, dopo questa prima fase di relativa tolleranza nella quale le anomalie verranno soltanto segnalate all’utenza, scatteranno le sanzioni. Da qui l’appello alla cittadinanza da parte dell’amministrazione comunale affinché venga rispettato il regolare smaltimento dei rifiuti, che devono essere conferiti negli appositi mastelli, non solo per evitare di essere sanzionati ma soprattutto per non creare disagi alla raccolta con conseguenti ripercussioni sull’immagine della città.
A tal proposito il Comune ricorda che le informazioni sulle modalità di raccolta differenziata “porta a porta” sono disponibili sul sito internet del Comune di Orvieto al link www.comune.orvieto.tr.it/pagine/servizio-raccolta-differenziata e che è possibile scaricare sul proprio smartphone l’applicazione Junker che, tra le altre cose, è in grado di identificare le diverse tipologie di rifiuto indirizzando l’utente verso un corretto smaltimento.
Autostrada: chiusure notturne stazione di Fabro e Orvieto
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza, nelle notti di lunedì 27, martedì 28,...