ORVIETO – Con il patrocinio del Comune di Orvieto, del FIOF e dell’Associazione Fotoamaorvieto, dal 26 ottobre al 6 novembre 2019 presso l’Atrio del Palazzo dei Sette si terrà la mostra fotografica dal titolo Colori in Macro di Roberta Cotigni. La mostra si compone di 30 immagini (dimensione 50 x 33 cm) realizzate in fine art che hanno per protagonisti i piccoli insetti dell’habitat del fiume Paglia e si propone ai visitatori in un allestimento naturalistico proprio per ricreare l’ambiente di vita di questi piccoli animali.
Roberta Cotigni, orvietana, è una appassionata fotografa, presidente per l’Umbria del Fondo Internazionale per la Fotografia e membro dell’associazione Fotoamaorvieto. Si è avvicinata alla fotografia tramite la sua passione per la subacquea, iniziando a fotografare il mare, i fondali, la fauna e flora marina per poi trasferire il proprio interesse al paesaggio e all’ambiente che la circonda e, più in generale, alla bellezza in tutte le sue forme.
Più volte premiata e segnalata nelle più rilevanti rassegne e nei festival internazionali del settore, ha unito la passione per la fotografia al suo profondo legame con il territorio curando, per Orvieto, il progetto fotografico di macrofotografia naturalistica dedicato alla fauna del Parco Civico del fiume Paglia, parco che dopo l’alluvione del novembre 2012 è stato bonificato e riqualificato; la raccolta ha prodotto anche la stampa di un catalogo dal titolo “Macro fotografia ……che passione”. La mostra, fruibile da tutte le fasce d’età, da famiglie e studenti, sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle ore 17:30 ed è visitabile su appuntamento anche dalle scolaresche.