Leonardo è celebre per i suoi raffinati dipinti e le sue straordinarie invenzioni tecnologiche. Esiste però un lato poco esplorato della sua immensa attività: quello degli enigmi, degli anagrammi, dei rompicapi e delle frasi in codice che ha sapientemente nascosto nel suo più noto dipinto: la Gioconda.
È dunque un Leonardo curioso e sfaccettato quello che si presenta nel libro “Gli enigmi di Leonardo. La Gioconda Disvelata”, pubblicato da Minerva edizioni, di Claudio Avenali, scrittore per passione, che sarà presentato venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 11:00 al Vetrya Corporate Campus.
L’autore ci aiuterà a comprendere, come tessere di un puzzle, gli indizi che svelano il quadro più grande… La presentazione del libro rientra nelle iniziative dedicate al genio rinascimentale per i cinquecento anni dalla sua morte, la prima delle quali è stata l’inaugurazione della mostra Ubiquo. Anatomia del Pensiero, lo scorso 11 ottobre.
Claudio Avenali – è nato a Roma nel 1976. – Si è laureato, con lode, in Economia e Commercio con specializzazione presso la facoltà di Scienze Statistiche.
Ha maturato varie esperienze nella ricerca e consulenza; da diversi anni lavora nel settore del private banking.
Si diletta con passione nella scrittura e nella pittura con uno stile logico-deduttivo che contribuisce a dar vita nella narrativa, quale moderno alchimista, a un innovativo archetipo di comunicazione.