(Si ringrazia per la collaborazione Marco Effe)
In attesa di seguire in diretta la manifestazione di Lucca Comics and Games che inizierà il 30 ottobre prossimi (ci siamo!) e di conoscere le ultime novità tra giochi da tavolo, fumetti, e serie tv, ma non mancando di acquistare i nuovi appassionanti gadget dei nostri eroi preferiti, ecco 10 cose senza le quali non puoi dire di esserci stato! In attesa di cavalcare il ricco programma della manifestazione che è sicuramente il più emozionante appuntamento europeo nell’ambito dei fumetti, dell’animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy leggi questa lista!
#1 LA CITTÀ (meravigliosa e trasformata)
Sono le 8 di mattina ed è la quiete “prima” della tempesta. La città si sveglia tra l’odore di caffè e gli spazzini (e i vigili e la protezione civile – che non sono cosplay) che nella nebbiolina mattutina finiscono di pulire le strade… sembra una mattina qualunque, ma di lì a poco cominceranno ad affollare le strade maghi, supereroi, gli zombie e ogni personaggio più impossibile che la fantasia ti propone. Gli splendidi bastioni, dove c’è qualcuno che fa footing comunque!) sono costellati di stand di ogni tipo. Puoi trovarci le pozioni o semplicemente… un hot-dog con Cola.
#2 I PARCHEGGI (introvabili – se non hai prenotato!)
Ecco un classico: il vecchietto che arriva con la sua “Panda” e comincia a sbraitare contro la fila di macchina che non gli permette oggi di parcheggiare vicino al giornalaio di fiducia. Ehi, i più avveduti il parcheggio lo hanno prenotato con due mesi di anticipo… ops! Non ci avevi pensato?
#3 IL LAVORO (dei ragazzi)
Ragazzi con le maglie dello staff lavorano per cinque giorni controllando biglietti e ingressi agli stand. Anche i negozi si trasformano, in temporary store per la precisione… anche se quest’anno sembra sia cambiato qualcosa, specialmente per chi vendeva alimenti (vedremo come)
#4 LE CODE (piacevoli)
…ah! Le code… certo dipende dal biglietto che hai, c’è anche quello che ti dà la priorità di entrata. Ma sai… non è detto che entrare subito sia un vantaggio, questa non è la coda che fai alle poste o in banca. Qui mentre aspetti ti capita di conoscere nuovi amici che hanno le tue stesse passioni, scambiare idee e condividere le ultime novità, consigliandosi a vicenda!
#5 I GIOCHI DA TAVOLO (le novità e le occasioni)
Open space e un intero padiglione, il mitico Carducci, a disposizione degli appassionati per le ultime novità dei giochi, i gadget, le performance d’artista, i tavoli per provare le novità con le spiegazioni in diretta di chi ha fatto di una passione il suo lavoro. Anche chi non è abituato a giocare viene coinvolto nell’entusiasmo collettivo. E si lancia in battaglie a colpi di dadi! Buona fortuna!
#6 I COSPLAY
C’è Capitan America, Batman, Sailor Moon, Gandalf e i manga meno popolari ma molto amati dai veri appassionati. Sono i cosplay, che impersonano fedelmente il personaggio preferito. Amano mettersi in posa, stupire, farsi riconoscere. Chiedergli uno scatto è il più bel regalo che puoi fargli. E molti sono veramente da ammirare.
#7 I CONTROLLI
Un grande grazie agli agenti in divisa che controllano la nostra sicurezza… aspetta… ma che stai fermando proprio me? no, sto facendo tardi per l’incontro con il mio autore preferito! J
#8 GLI AUTOGRAFI
Da un lato la fila interminabile per Zerocalcare, dall’altro lato tre persone per l’artista emergente. E allora conviene approfittare, tra qualche anno, quando anche questo illustratore o scrittore ora sconosciuto sarà famoso potrai dire di averci visto lungo…. Incontrare ragazzi con in mano il taccuino degli autografi su cui farsi fare magari anche uno schizzo è un classico. “Quasi” tutti te lo concedono… tranne chi ha imparato a “tirarsela” un po’. Provare per credere.
#9 GLI IGNAVI
È proprio un classico. All’improvviso ti ritrovi davanti la faccia stupita di un gruppo di turisti con la macchian fotografica a mezz’aria, tra il divertito e l’incredulo di trovarsi di frinte a mostri, folletti e supereroi… non si aspettatava proprio di trovare Lucca Comics, ma solo Lucca. E magari approfitta comunque per farsi un selfie con un personaggio fantastico che… quando gli ricapita?
#10 ORVIETO
The last but not the least, Orvieto è sempre presente. Sia con autori e illustratori, a cominciare dall’amico Andrea Laprovitera, sia come pubblico di appassionati che si incontra tra gli stand e le mostre!
(articolo di Valeria Cioccolo)
LibroSì Lab sarà a Lucca Comics dal 31 ottobre al 2 novembre!