Nella notte tra domenica 23 fino alle 3.00 di lunedi 24 una forte precipitazione ha interessato l’area del comune di Alviano, diverse abitazioni allagate, smottamenti e interruzione di strade comunali, allagato il sottopasso della stazione, per ore 4 squadre dei vigili del fuoco coadiuvati da i volontari della protezione civile della Funzione Associata hanno operato con pompe idrovore. Protezione Civile di Orvieto, Allerona, Alviano, Prociv Italia, Baschi in permanente contatto con la Sour della Regione Umbria, il Centro Funzionale in contatto con il Sindaco di Alviano hanno fatto fronte ad una situazione in alcuni momenti molto critica.
L’apertura del C.O.C. con il supporto dei tecnici Anci della F.A. Nord- Ovest- dell’0rvietano ha attivato sia i tecnici del Consorzio Tevere Nera, del Servizio Idrico Integrato, di Umbria 2 e delle F.S. il Servizio Viabilità della Provincia di Terni, per monitorare la situazione. Da un primo rilevamento si contano danni per circa 200.000 €. Sono stati inoltre allertati i Gruppi Comunali di Castelviscardo e Monteleone.
Lunedì 24 settembre si è tenuta una riunione con il Sindaco Giovanni Ciardo, il coordinatore della Funzione Associata Giuliano Santelli per un ulteriore punto della situazione. Sono state segnalate situazioni di allagamenti anche a San Venanzo per allagamenti del parcheggio coperto e guasti alle pompe dell’acquedotto di Colle di Monteleone sul quale in queste ore sta lavorando l’Enel. In generale è il sistema viario comunale della zona ad aver subito danni.
La Sala Operativa della Funzione Associata è in stretto contato con i vari Comuni dai quali sono pervenute segnalazioni. Nelle prossime ore dovrebbero attenuarsi i fenomeni. Emerge comunque una situazione di scarsa manutenzione dei vari alvei e l’assenza più volte denunciata di una mancanza di regimazione delle acque provenienti dai campi. Si invitano pertanto i sindaci a emanare ordinanze in tal senso e verificarne la loro attuazione. [suggeriti]
Il Coordinatore della Funzione Associata
Giuliano Santelli